Strumenti di verifica online
Il Proctoring è uno strumento tecnologico di monitoraggio remoto per garantire l'onestà in ambito accademico. Questa piattaforma software utilizza varie tecnologie, come la visualizzazione della webcam o di altre telecamere, i registri degli eventi, ecc. per verificare eventuali imbrogli e rendere gli esami più sicuri.
Gli strumenti utilizzati per il proctoring online di solito presentano elementi come il proctoring dal vivo, in cui un proctor assiste all'esame contemporaneamente allo studente, il proctoring registrato, che consente una revisione successiva, e il proctoring automatizzato, che applica l'intelligenza artificiale per rilevare i comportamenti anomali. Per citare un esempio, tecnologie come ProctorU e ExamSoft offrono proctor dal vivo che intervengono in caso di anomalie quando le osservano durante l'esame.
Questi strumenti sono dotati di diverse modalità di sicurezza per prevenire la disonestà all'esame, come i controlli biometrici o le fototessere per la verifica dell'identità, il blocco del browser per impedire l'accesso a materiali non autorizzati e il monitoraggio completo dell'ambiente d'esame. Altri strumenti di questo tipo, come Respondus LockDown Browser, disabilitano l'uso di qualsiasi programma che non sia l'applicazione d'esame, consentendo solo agli studenti di sostenere l'esame in modo regolamentato.
La possibilità di effettuare esami a distanza è il principale vantaggio degli strumenti di proctoring online, che consentono anche a studenti e scuole di avere una maggiore flessibilità complessiva. Inoltre, non devono affrontare i problemi logistici dei test in presenza, come la ricerca di sedi d'esame locali e la gestione di gruppi di studenti numerosi. Ad esempio, molte università sono passate al proctoring online durante la pandemia COVID-19 per continuare le valutazioni senza interruzioni.
Le organizzazioni devono seguire le regole di protezione dei dati degli studenti attraverso linee guida come il GDPR e il FERPA. Ad esempio, alcuni strumenti offrono agli studenti la possibilità di scegliere il consenso per la raccolta dei dati e le spiegazioni sull'uso dei dati, il che, a sua volta, contribuisce alla loro trasparenza e fiducia.