Revisione paritaria online
La valutazione di documenti o articoli di ricerca presentati per la pubblicazione con l'aiuto di specialisti di peer review online è definita un processo collaborativo dal vivo in cui il particolare processo a cui fanno riferimento gli scienziati è quello che valuta la qualità e la validità di tali documenti o articoli. Questo momento è fondamentale per preservare i principi etici della scienza, come l'integrità accademica, per sostenere lo sviluppo dei ricercatori e per garantire che gli autori ricevano un feedback positivo e diretto sul loro lavoro prima che venga reso pubblico.
I vantaggi principali della peer review online sono la maggiore accessibilità e la possibilità per i revisori di ogni angolo del mondo di contribuirvi, nonché l'aumento della trasparenza nel processo di valutazione. Le piattaforme online sono essenziali per una comunicazione efficace e per la gestione del flusso di lavoro, che di conseguenza riduce i tempi di risposta di autori ed editori. A titolo di esempio, molte pubblicazioni utilizzano piattaforme come ScholarOne o Editorial Manager per l'automazione di invii e revisioni, arricchendo così l'esperienza complessiva di ogni stakeholder.
Nella revisione paritaria online, il punto di partenza è sempre l'invio di un lavoro da parte di un autore a una piattaforma di riviste online. Successivamente, il team del gruppo seleziona i revisori giusti che valutano il lavoro sulla base di originalità, significatività e metodologia. Con il feedback ricevuto, gli autori possono rivedere il manoscritto di conseguenza. L'articolo continua a migliorare in questo ciclo iterativo fino a raggiungere il livello desiderato per essere pubblicato sulla rivista. A titolo esemplificativo, un articolo di ricerca inviato a una rivista scientifica può essere sottoposto a diversi cicli di revisione prima dell'accettazione finale.
La peer review nel settore online incontra molti ostacoli, come quelli relativi alla presenza e all'inclinazione dei revisori, nonché alla fornitura di feedback di qualità. Inoltre, l'anonimato dei revisori può talvolta essere la causa di critiche non utili o di una mancanza di responsabilità. Le riviste, a loro volta, stanno adottando sempre più approcci per contrastare questi problemi, come ad esempio i processi di revisione in doppio cieco o l'uso di revisori esperti anziché di quelli di comodo.
Il processo di presentazione e revisione della peer review online, che è un tipo di peer review effettuata su piattaforme digitali, è principalmente diverso da quello della peer review tradizionale. Mentre i manoscritti fisici e la lentezza della comunicazione via posta sono le caratteristiche principali del sistema di peer review tradizionale, il sistema di peer review online offre la possibilità di feedback e collaborazione in tempo reale. Il modo di procedere digitale accorcia i tempi, elimina i costi legati alla stampa e all'invio per posta e, inoltre, amplia il numero di revisori e, di conseguenza, diversifica i revisori coinvolti nella valutazione.