Valutazione basata su obiettivi
La valutazione centrata sugli obiettivi è uno dei metodi di valutazione più sistematici che si occupa di misurare le prestazioni degli studenti in relazione a obiettivi di apprendimento predefiniti. Per questo motivo è molto importante, in quanto è l'unico modo per allineare le valutazioni con i risultati che si suppone debbano essere raggiunti nel sistema educativo, mostrando chiari punti di riferimento sia per gli insegnanti che per gli studenti.
Gli elementi essenziali richiesti per la valutazione basata sugli obiettivi riguardano obiettivi di apprendimento esplicitamente articolati, compiti di valutazione che corrispondono a tali obiettivi e criteri specifici e accertabili per la valutazione delle prestazioni degli studenti. Ad esempio, se uno degli obiettivi di apprendimento è quello di aiutare gli studenti a sviluppare le capacità di pensiero critico, un compito di valutazione può contenere l'obbligo di analizzare un caso di studio e la fornitura di una griglia che stabilisce i livelli previsti di analisi critica.
L'autovalutazione centrata sugli obiettivi è un metodo efficace e sicuro per stimolare l'apprendimento accademico. Non solo garantisce la trasparenza delle aspettative radicate, ma fornisce anche il necessario feedback sulle prestazioni. Gli studenti diventano consapevoli di ciò che dovrebbero fare per raggiungere gli obiettivi e, di conseguenza, sono in grado di concentrare i loro sforzi nella giusta direzione. A titolo di esempio, gli studenti possono ottenere valutazioni formative che sono in linea con gli obiettivi di apprendimento e quindi saranno facilmente in grado di evidenziare gli ostacoli prima di procedere con la valutazione finale.
Le sfide associate all'uso della valutazione basata sugli obiettivi sono molte. In primo luogo, è necessaria una pianificazione completa e significativa per poter sviluppare obiettivi di apprendimento precisi e creare valutazioni adeguate e corrispondenti. Inoltre, per gli educatori potrebbe essere difficile assicurarsi che tutte le valutazioni misurino davvero ciò che dovrebbero misurare. Un esame costruito senza obiettivi specifici, infatti, non è in grado di fornire risultati corretti in termini di comprensione o di capacità dello studente.
La costruzione di appropriate valutazioni basate sugli obiettivi da parte degli educatori inizierà dall'identificazione degli obiettivi di apprendimento e dalla pianificazione dei test che misurano direttamente tali obiettivi. È vantaggioso utilizzare diversi strumenti di valutazione, come quiz, progetti e presentazioni, che consentono all'insegnante di rispondere ai diversi stili di apprendimento degli studenti. Per esempio, un corso di scienze ambientali può comprendere un progetto di ricerca, un test a scelta multipla e una presentazione di gruppo, ognuno dei quali si rivolge agli obiettivi di apprendimento in modo diverso.