Sostenere i comportamenti positivi
Il Nurturing Positive Behavior Supports (NPBS) è un metodo scientificamente affidabile che pone l'accento sulla promozione di comportamenti positivi negli individui attraverso l'incoraggiamento e il rinforzo, in particolare nei contesti educativi e terapeutici. Il punto cruciale è che è necessario costruire l'ambiente in modo tale da fornire fattori di supporto per l'apprendimento socio-emotivo degli studenti e questo, a sua volta, è in grado di migliorare il benessere degli studenti e diminuire i loro comportamenti problematici.
Gli elementi di base di Nurturing Positive Behavior Supports sono le strategie proattive per insegnare un comportamento appropriato, il rinforzo sistematico delle azioni positive e la partecipazione di assistenti ed educatori al processo. Per esempio, quando agli studenti vengono assegnati dei punti per un comportamento corretto, questo diventa un metodo per incoraggiarli a comportarsi di nuovo in quel modo e la formazione del personale per identificare e premiare i comportamenti positivi fa sì che ciò accada.
A differenza delle tipiche misure disciplinari che tendono a concentrarsi sulla punizione e sulla riparazione degli atti negativi, la NPBS inizia con la prevenzione e il sostegno. Lo scopo fondamentale è quello di identificare i problemi di comportamento e di introdurre gli studenti ad alternative più appropriate al posto degli atti negativi. Prendiamo, ad esempio, la situazione di un bambino che disturba parlando in classe. Invece di punire il bambino, la NPBS suggerisce di individuare i fattori scatenanti del disegno e di insegnare al bambino le tecniche di autoregolazione per il controllo degli impulsi.
Il quadro di riferimento del Nurturing Positive Behavior Supports riconosce che le famiglie hanno un ruolo molto importante da svolgere e possono contribuire al rafforzamento dei comportamenti positivi sia a casa che a scuola collaborando con gli educatori per formare un approccio comune. Uno di questi approcci è l'incontro insegnante-genitori, che aiuta a trovare il modo di affrontare i comportamenti specifici che dovrebbero essere incoraggiati e a definire le strategie che potrebbero essere utilizzate, ad esempio stabilendo una routine coerente da utilizzare sia a scuola che a casa.
La PNBS può essere attuata in classe con l'aiuto di chiare aspettative di comportamento e l'uso di ausili visivi come tabelle per ricordare agli studenti tali aspettative. Dopo questa fase, l'insegnante può utilizzare rinforzi positivi come sistemi di elogi o di punti per offrire una ricompensa agli studenti che seguono le regole. Ad esempio, l'insegnante può distribuire agli studenti che prestano attenzione durante la lezione dei biglietti "per chi viene sorpreso a fare il bravo", che possono essere utilizzati per acquistare privilegi o piccole ricompense. Ciò contribuirà a promuovere un ambiente di apprendimento positivo.