Alimentare la competenza culturale
Coltivare la competenza culturale significa costruire la capacità di comprendere, stimare e comunicare con successo con persone che provengono da contesti culturali diversi. È una condizione necessaria per l'implementazione di un ambiente inclusivo, la modifica della comunicazione e il miglioramento della collaborazione in contesti multiculturali.
La competenza culturale ha tre elementi chiave: l'autoconsapevolezza dei propri pregiudizi culturali, la capacità di apprendere nuove pratiche culturali e visioni del mondo e le abilità di comunicazione e collaborazione. Per esempio, l'operatore sanitario che conosce le credenze culturali sulle malattie nelle diverse comunità sarà in grado di fornire un trattamento più efficace e cortese.
Le organizzazioni possono migliorare la loro competenza culturale attraverso vari metodi, come eventi formativi, workshop e programmi che si concentrano principalmente sull'apprendimento delle diverse culture per i dipendenti. Per esempio, una particolare entità aziendale può promuovere una formazione sulla diversità che non sia solo volontaria, ma anche obbligatoria, in cui i casi di gioco di ruolo fanno parte della formazione per consentire ai dipendenti di esercitarsi a comunicare e a risolvere i disaccordi in modo inclusivo.
La competenza culturale in campo educativo è molto importante per il grande vantaggio di comprendere e riconoscere il potere che i vari contesti culturali degli studenti hanno nella creazione di strategie didattiche più efficaci e nell'informare le decisioni degli insegnanti. Ad esempio, un insegnante consapevole della cultura potrebbe arricchire il programma di apprendimento inserendo nel programma di studio prospettive provenienti da comunità diverse, rendendo così l'insegnamento più contestuale e rapportabile a tutti gli studenti.
Ricevere un'istruzione formale e leggere continuamente riviste, insieme a conversazioni interdisciplinari con persone provenienti da discipline e culture diverse, sono alcuni dei vari mezzi attraverso i quali si può aumentare la propria competenza culturale. Per esempio, partecipare a organizzazioni comunitarie locali che sostengono diversi contesti o partecipare a eventi culturali sarebbe un'opportunità per avere conversazioni con persone reali sulle varie esperienze che aiuterebbero una persona a sviluppare la consapevolezza della diversità culturale.