Approccio del cuore nutrito
L'Approccio del Cuore Nutrito è una metodologia incentrata sulla relazione, specificamente progettata per aiutare non solo l'intelligenza emotiva, ma anche i comportamenti positivi dei bambini, in particolare quelli che hanno comportamenti difficili. L'attenzione si concentra sull'osservazione e sul nutrimento della grandezza naturale di ogni singolo bambino, guidando, in questo caso, il miglioramento dell'autostima e della resilienza attraverso un feedback positivo e una connessione reale.
L'approccio Nurtured Heart si basa su tre principi fondamentali: 1) "chiarezza assoluta" riguardo al comportamento atteso, 2) "energia" che riorienta l'attenzione verso il riconoscimento e la celebrazione dei comportamenti positivi piuttosto che verso quelli negativi e 3) "definizione dei limiti" che è giusta e stabile. Per esempio, un genitore potrebbe non limitarsi a rimproverare un bambino che interrompe l'interlocutore, ma piuttosto attirare l'attenzione sul fatto che il bambino ha ascoltato bene stando zitto, agendo così in modo positivo.
Il particolare modo di fare le cose ha un impatto diretto sui bambini con comportamenti difficili. Invece di essere coinvolti in comportamenti negativi, vengono reindirizzati verso tratti e risultati positivi. Rinforzando costantemente i comportamenti desiderabili, i bambini arrivano ad associare il successo esclusivamente alle interazioni positive e, di conseguenza, sono in grado di autoregolarsi e di socializzare meglio. Per esempio: Un bambino che non riesce a controllarsi e a fare le cose senza pensare può essere lodato per la sua pazienza e questo può essere il modo migliore per incoraggiarlo.
Sicuramente l'approccio del cuore nutrito è il più adatto per le scuole. È il percorso che gli insegnanti possono utilizzare per costruire una scuola con energia positiva, in cui gli studenti si sentano autentici e apprezzati. Ad esempio, un insegnante può utilizzare un sistema che prevede l'assegnazione di punti "energia" agli studenti, ad esempio quando dimostrano gentilezza o collaborazione con gli altri, rafforzando così le interazioni positive tra i compagni e, di conseguenza, migliorando l'intera dinamica della classe.
Grazie al loro processo attivo di riconoscimento e di valorizzazione dei punti di forza e dei comportamenti positivi del bambino, i genitori sono gli artefici principali dell'Approccio del Cuore Nutrito a casa. Possono costruire un ambiente di sostegno attraverso le piccole vittorie che celebrano, le chiare aspettative che stabiliscono e il feedback costante che forniscono. Per esempio, un genitore potrebbe lodare la capacità di lettura del proprio figlio per essere riuscito a completare i compiti assegnati, al di là dell'unico voto che riceve, e tale interazione lo aiuterà, a sua volta, a essere più fiducioso e motivato.