Valutazione riferita alla norma
La valutazione riferita alla norma è una modalità di valutazione che viene effettuata confrontando le prestazioni di un individuo con quelle della norma o della media del gruppo. Questo tipo di valutazione è fondamentale per capire come si colloca uno studente rispetto al suo gruppo di pari, il che può aiutare le autorità a prendere decisioni educative e a raccomandare altri tipi di intervento.
Le valutazioni che si basano sulle norme hanno principalmente la funzione di determinare il livello di prestazione di uno studente rispetto a quello di un gruppo di pari specifico, solitamente determinato dall'età o dal livello di scuola. In questo modo, gli insegnanti hanno il vantaggio di poter individuare la posizione di uno studente rispetto a quella dei suoi compagni di classe, di utilizzare queste informazioni per pianificare strategie educative adeguate e di identificare di conseguenza coloro che hanno bisogno di maggiore assistenza. Per esempio, se uno studente ha un punteggio del 75° percentile nella valutazione della lettura, significa che il suo risultato è superiore a quello del 75% dei suoi compagni.
I test riferiti alla norma sono quelli che enfatizzano il confronto delle prestazioni individuali con un gruppo di riferimento, mentre i test riferiti al criterio dimostrano le prestazioni dello studente rispetto a particolari standard o condizioni. Per esempio, un esame riferito alla norma può rivelare la posizione di uno studente tra i colleghi, mentre un esame riferito al criterio misura se lo studente ha padroneggiato determinati obiettivi di apprendimento, come, per esempio, il test di matematica con un punteggio pari o superiore al 70%.
Le valutazioni riferite alla norma sono utili per una serie di motivi, come (i) l'individuazione dei punti di forza e di debolezza relativi degli studenti per aiutarli a inserirsi nei programmi appropriati, (ii) il loro valore in termini di responsabilità, in quanto creano una base per il confronto delle prestazioni tra scuole e distretti che ne hanno bisogno, e (iii) l'uso di test standardizzati, come il SAT, per valutare la preparazione degli studenti al college rispetto a un campione nazionale.
Le valutazioni riferite alle norme hanno uno svantaggio: possono creare una sorta di atmosfera competitiva in cui solo alcuni, quelli che si classificano più in alto, ricevono il giusto riconoscimento, in competizione con gli altri che sono ordinari o problematici. Inoltre, la misura in cui le valutazioni misurano le statistiche individuali dell'anno può essere quasi inesistente, poiché misurano solo la posizione relativa. Per intenderci, uno studente che lavora sodo e ottiene miglioramenti significativi, pur trovandosi ancora nel percentile più basso della classifica, potrebbe non ricevere il riconoscimento che merita.