La comunicazione non violenta (NVC) nelle scuole
Nelle scuole, la Comunicazione Non Violenta (NVC) è un quadro qualitativo di comunicazione che forma gli studenti e il personale a essere empatici, comprensivi ed esperti nella risoluzione dei conflitti. Si tratta di percepire se stessi e l'altro come esseri umani con sentimenti e bisogni, creando così una cultura della compassione e della cooperazione che è fondamentale per decidere un ambiente di apprendimento positivo.
Gli elementi di base della comunicazione non violenta sono l'osservazione, i sentimenti, i bisogni e le richieste. Per citare un caso, uno studente può notare che un compagno di classe è turbato (osservazione), mostrare di essere molto preoccupato per il compagno di classe (sentimenti), dire al compagno di classe che lo studente vuole davvero aiutarlo (bisogni) e infine chiedere al compagno di classe se può aiutarlo in qualche modo (richiesta). Questi elementi aiutano ogni persona a fare una dichiarazione chiara e a creare un legame con gli altri in modo empatico.
La Comunicazione Nonviolenta (NVC) può essere impiegata in classe attraverso il gioco dei ruoli, le discussioni di gruppo e l'integrazione nella routine quotidiana. Gli insegnanti possono mettere in pratica la NVC comunicandola agli studenti e invitandoli a utilizzarla durante i conflitti tra pari. Ad esempio, quando due studenti hanno un conflitto, l'insegnante può aiutarli a parlare dei loro sentimenti e delle loro esigenze secondo il metodo NVC, creando una risoluzione che tenga conto di entrambe le parti.
Gli aspetti positivi dell'applicazione della comunicazione non violenta nelle scuole sono il miglioramento delle relazioni tra gli studenti, la riduzione dei conflitti e la creazione di un ambiente di apprendimento più favorevole per gli studenti. Dare agli studenti la conoscenza di come esprimere i propri bisogni e sentimenti aiuta le scuole a creare un'atmosfera di empatia e comprensione, portando così a un ambiente più pacifico. Applicando questo metodo, gli studenti formati alla NVC tendono ad essere quelli che, a loro volta, sono più capaci di risolvere le differenze in modo pacifico, mentre imparano e praticano abilità sociali come il rispetto delle opinioni altrui e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva.
No, la comunicazione non violenta non può essere uno strumento potente per affrontare il bullismo nelle scuole. Insegnare agli studenti a esprimere i propri sentimenti e bisogni è la prospettiva della NVC che promuove l'empatia tra pari. Ad esempio, i bambini vittime di bullismo possono dire chiaramente i loro sentimenti senza alcun timore e, allo stesso tempo, i bulli possono imparare a essere consapevoli delle conseguenze delle loro azioni. Le scuole che integrano i sistemi di NVC possono prevenire i casi di bullismo tra gli studenti e coltivare una cultura del rispetto e della comprensione.