Strategia delle conseguenze naturali
La strategia delle conseguenze naturali è un metodo di disciplina che consente alle persone di affrontare direttamente gli esiti delle loro azioni. La strategia pone grande enfasi sulla responsabilità personale e aiuta gli individui a imparare dai propri errori, migliorando così le proprie decisioni in futuro.
Le conseguenze naturali sono quelle che si verificano direttamente a causa delle azioni dell'individuo, senza alcuna interferenza esterna da parte di un adulto o di una figura autoritaria. Se un bambino non vuole indossare il cappotto in una giornata fredda, sentirà freddo per questo motivo. Si può intendere in questo modo che prepararsi a un clima estremo è importante per non ammalarsi a causa di esso.
Questo metodo fa progredire l'apprendimento attraverso il potere dell'osservazione personale delle conseguenze delle proprie scelte e, di conseguenza, sostiene lo sviluppo del fenomeno dell'autoesplorazione, della conoscenza di sé e della responsabilità personale. Ad esempio, un adolescente che non fa i compiti e prende un brutto voto impara a prendere decisioni e, di conseguenza, ritiene che l'apprendimento sia più significativo, quindi lo assicura.
La sfida principale è garantire la sicurezza; ci sono casi in cui le conseguenze naturali non sono sicure o adatte a tutte le situazioni. Per esempio, anche se un bambino può imparare ad arrivare tardi a scuola, è di vitale importanza che gli adulti reagiscano quando tali conseguenze comportano un rischio di lesioni o di pericolo. La chiave principale della sicurezza e della salute della persona è gestire bene le conseguenze naturali e il tempo per prevenirle.
Questo metodo può essere applicato dai genitori in modo efficace, lasciando che i figli siano responsabili e affrontino le conseguenze delle proprie azioni e creando allo stesso tempo un ambiente di sostegno per loro. Per esempio, un genitore che di solito non porta il pranzo ai figli quando viene dimenticato a casa può invece tenere il pranzo a casa e far sì che il bambino si trovi ad affrontare la situazione di rimanere senza pranzo a scuola, inculcandogli così la necessità di concentrarsi meglio sulla gestione del suo pranzo in futuro.