Modello di laboratorio di matematica
Il modello Math Workshop è un approccio didattico che prevede che gli studenti siano più attivi in classe e che abbiano una migliore comprensione della materia matematica. Si tratta di un ibrido tra istruzione diretta, apprendimento collaborativo e pratica indipendente, che consente agli studenti di affrontare gli argomenti in modo intensivo e secondo i loro tempi.
Il modello del laboratorio di matematica è costituito da elementi principali che consistono in mini-lezioni, esercitazioni guidate, lavoro indipendente e riflessione. Una normale sessione in classe inizia con una mini-lezione che presenta o ripassa un concetto, quindi una pratica guidata in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi. In seguito, gli studenti fanno una pratica indipendente, che dà loro l'opportunità di utilizzare ciò che hanno imparato prima di concludere con le loro riflessioni sull'argomento.
Il modello del laboratorio di matematica è un modo efficace per sostenere la differenziazione nella classe. Pertanto, consente agli insegnanti di pianificare le attività in base alle diverse esigenze degli studenti. Un esempio è questo momento di pratica indipendente durante il quale gli studenti scelgono i compiti in base al loro livello di abilità: alcuni di loro potrebbero lavorare su problemi di addizioni di base e altri potrebbero affrontare problemi di parole più complessi. In questo modo la flessibilità mobilita il potenziale dell'intera classe e gli studenti progrediscono di conseguenza.
Una sessione di laboratorio di matematica potrebbe iniziare con una mini-lezione sulle frazioni, che potrebbe descrivere l'aggiunta di frazioni con denominazioni diverse da parte dell'insegnante. Successivamente, gli alunni saranno divisi in piccoli gruppi e, con il supporto di manipolatori, lavoreranno su problemi con le frazioni. Dopo l'esercitazione guidata, lavoreranno da soli sul foglio di lavoro che prevede diversi livelli di difficoltà e, infine, la sessione si concluderà con una discussione di gruppo per riflettere sulle strategie utilizzate.
I vantaggi del modello Math Workshop sono un maggiore coinvolgimento degli studenti, una migliore comprensione della materia e una maggiore collaborazione tra i compagni. Grazie al coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento e al lavoro di gruppo con i compagni, essi possono concentrarsi non solo sull'apprendimento della matematica, ma anche sulle capacità di pensiero critico, che alla fine possono portare a risultati scolastici più elevati.