Circoli di letteratura
I Circoli di letteratura formano gruppi di lettura cooperativa e di conversazione durante i quali gli studenti si relazionano con un testo comune. Rafforzano il pensiero critico, aumentano la comprensione e coltivano la cultura della lettura grazie a un cambio (accuratamente pianificato) che consente agli studenti di assumere parti diverse che guidano le loro conversazioni e interpretazioni.
Nei Circoli di letteratura, i bambini assumono abitualmente ruoli distinti come Direttore della discussione, Arricchitore del vocabolario, Connettore, Riassuntore e Illustratore. Ogni funzione ha responsabilità diverse che aiutano i gruppi di testo a comprendere meglio la lettura; per esempio, il Direttore della discussione pone domande aperte per stimolare la discussione, mentre l'Arricchitore del vocabolario indica alcune parole ed espressioni difficili da imparare, arricchendo così il loro vocabolario.
I Circoli di letteratura sono un mezzo per aiutare gli studenti ad aumentare la loro comprensione della lettura grazie al dialogo collaborativo che avviene tra loro. Questa collaborazione dà agli studenti l'opportunità di esprimere il loro pensiero, che hanno coinvolto, di parlare con altri studenti che non sono come loro, e di risolvere i loro problemi, approfondendo così il legame degli studenti con il testo. Ad esempio, parlando con il gruppo dei temi di un libro, gli studenti possono metterlo in relazione con la propria vita e quindi non è più estraneo, ma piuttosto familiare e più semplice.
Naturalmente, i Circoli di letteratura possono essere messi in pratica in diversi ambienti educativi, come le scuole elementari, medie e superiori, nonché nei programmi di apprendimento per adulti. La loro adattabilità è eccellente e possono essere associati a diversi livelli di lettura e testi. Di conseguenza, si adattano bene a diverse popolazioni di studenti. Nelle pratiche didattiche attuali, ad esempio, gli insegnanti possono applicare l'uso di testi semplificati per i bambini della prima elementare e, allo stesso tempo, fornire letteratura complessa agli studenti avanzati, garantendo così l'inclusività in classe.
I Circoli di letteratura possono essere realizzati efficacemente con testi che raccontano storie interessanti e sollevano grandi domande, come romanzi, racconti o articoli di saggistica che stimolano le discussioni. Scegliete testi che abbiano temi profondi e trasformazioni dei personaggi, come i libri "Wonder" di R.J. Palacio e "The Giver" di Lois Lowry, perché portano gli studenti a indagare sulla ricerca di significati nascosti e dilemmi morali e, quindi, alimentano discussioni attive.