Studio della lezione (pianificazione collaborativa)
Lo studio delle lezioni (pianificazione collaborativa) è un processo di sviluppo professionale in cui gli educatori pianificano, osservano e analizzano insieme l'apprendimento e l'insegnamento in "lezioni di ricerca". Questo metodo non solo migliora le pratiche didattiche degli insegnanti, ma promuove anche l'apprendimento degli studenti attraverso lo sviluppo di una cultura collaborativa, riflessiva e di miglioramento sistematico tra gli insegnanti.
Un Lesson Study è composto principalmente dalle quattro componenti di parlare, insegnare una lezione di ricerca, osservare la lezione e riflettere sui risultati. Attraverso questo processo d'azione, gli insegnanti saranno in grado di pianificare, sviluppare e implementare una lezione che affronti obiettivi di apprendimento specifici, insegnare la lezione mentre i colleghi osservano e poi riunirsi per parlare dell'efficacia e delle ragioni delle risposte e dell'impegno degli studenti.
L'implementazione del Lesson Study presenta dei vantaggi per gli insegnanti, in quanto non solo promuove la collaborazione, ma anche lo sviluppo professionale e lo scambio di idee con altri insegnanti e quindi un ambiente di apprendimento migliore per gli studenti. Lo sviluppo collaborativo delle lezioni si basa sull'osservazione diretta degli studenti e sul loro impegno e... I risultati dell'apprendimento sono il frutto di lezioni perfezionate sulla base dell'osservazione diretta degli studenti da parte degli insegnanti durante le ore di lezione. Poi, implementando attivamente metodi e tecniche più varie nella lezione, gli studenti migliorano il loro apprendimento.
Una sessione di Lesson Study convenzionale può spesso iniziare con una riunione di pianificazione in cui gli educatori si riuniscono per decidere una particolare materia o abilità su cui concentrarsi, preparare una lezione e determinare obiettivi di apprendimento quantificabili. Successivamente, uno degli insegnanti svolge la lezione mentre il resto del team osserva, annota le attività degli studenti e il loro apprendimento. Quando la lezione è terminata, il gruppo si riunisce per deliberare sulle osservazioni, esaminare le risposte degli studenti e modificare il piano di lezione per le successive iterazioni.
Le difficoltà nel mettere in pratica il Lesson Study possono essere rappresentate dal tempo, in quanto gli insegnanti devono sincronizzare i loro orari per la pianificazione e l'osservazione collaborativa. Inoltre, alcuni insegnanti potrebbero trovarsi a disagio nell'osservare e criticare tra pari, il che potrebbe ostacolare la libera comunicazione. Come soluzione a queste sfide, la creazione di un'atmosfera amichevole e l'offerta di un ampio tempo per la collaborazione sono le strade che promuoveranno il successo del Lesson Study.