Teoria degli stili di apprendimento
La teoria degli stili di apprendimento afferma che le persone hanno una preferenza per modalità specifiche di acquisizione, elaborazione e conservazione delle informazioni. L'importanza di questa teoria risiede nel suo obiettivo di migliorare l'istruzione sulla base dell'osservazione che diversi allievi sono più efficienti nell'apprendimento. I mezzi visivi, uditivi o cinestesici sono modalità di apprendimento diverse per gli studenti. Questo è un elemento importante nella pratica educativa.
Le modalità di apprendimento dominanti, normalmente indicate nella teoria degli stili di apprendimento, sono quelle visive, uditive e cinestesiche. Gli apprendenti visivi fanno uso delle loro preferenze in termini di immagini e diagrammi, gli apprendenti uditivi possono trarre vantaggio dalle attività di ascolto e di conversazione, mentre gli apprendenti cinestesici sono abili nelle particolari forme di coinvolgimento e nelle attività fisiche. Aiutando gli insegnanti con la conoscenza di questi stili, è possibile metterli in condizione di agire in modo diverso e di soddisfare le esigenze dei diversi studenti della classe.
Insegnando con più metodi mirati ai diversi stili di apprendimento, gli insegnanti possono dimostrare la Teoria degli stili di apprendimento. Per esempio, oltre ai grafici utilizzati come ausili visivi per gli studenti visivi, possono utilizzare le discussioni di gruppo come metodo di insegnamento per gli studenti uditivi e gli esperimenti interattivi per gli studenti cinestesici. I metodi di apprendimento sopra descritti non solo attirano l'interesse degli studenti, ma li aiutano anche a comprendere a fondo gli argomenti.
La critica alla teoria degli stili di apprendimento che si basa principalmente sulla sua validità scientifica è quella che sostiene. La constatazione concreta mostra la quasi assenza di prove sostanziali a sostegno dell'affermazione che l'insegnamento secondo gli stili di apprendimento funziona. Oltre all'argomentazione di cui sopra sugli stili di insegnamento, i critici affermano che cambiare metodo di insegnamento aiuta molti studenti ad apprendere la lezione in modo efficace.
A volte, i tipi di apprendimento possono essere modificati in base alla situazione o al tempo, ed è certamente vero. Le persone possono formare la propria mattonella in base alle cose che hanno fatto, agli argomenti che gli vengono insegnati o al luogo in cui stanno imparando. Nell'esempio di uno studente, potrebbe ritenere di preferire soprattutto le tecniche di visualizzazione durante le lezioni di scienze, ma quando si tratta di arti linguistiche, preferirebbe il metodo uditivo, il che rappresenta una buona ragione per avere uno stile di insegnamento misto.