Preparazione all'apprendimento
La disponibilità all'apprendimento si riferisce alla misura in cui un individuo è pronto a impegnarsi nel processo di apprendimento. Questo termine riguarda gli aspetti cognitivi, emotivi e sociali di una persona e dimostra perché fornire l'ambiente giusto insieme alla motivazione individuale è essenziale per un apprendimento efficace.
La ricerca ha dimostrato che una serie di ragioni influisce sulla predisposizione all'apprendimento di un bambino, come la maturità intellettuale, le capacità emotive e le abilità cognitive sociali. Un esempio lampante è che un alunno in grado di identificare alfabeti e numeri è cognitivamente più pronto a studiare. Inoltre, la capacità di regolare le emozioni e di socializzare con i compagni è un altro prerequisito emotivo fondamentale per la capacità complessiva di apprendimento dei bambini.
Osservando il comportamento e le abilità del bambino in aree quali la comunicazione, la risoluzione dei problemi e la socialità, i genitori sono in grado di determinare la sua predisposizione all'apprendimento.P per l'apprendimento) sono le liste di controllo dello sviluppo che omettono le valutazioni informali e gli strumenti come i valutatori basati sul gioco che sono di grande utilità. Sono utili per identificare se il bambino è espresso come probabile supporto dei genitori all'apprendimento del bambino. Possono sostenere o confermare le misure del percorso di apprendimento del bambino in questa società.
I professionisti dell'insegnamento hanno una posizione centrale nello stabilire le condizioni per la disponibilità all'apprendimento attraverso un ambiente di apprendimento congeniale e stimolante. Possono utilizzare attività interattive, come la gestione dei diversi stili di apprendimento e la promozione di competenze socio-emotive che incoraggino gli studenti a credere in se stessi e a sentirsi motivati ad apprendere.
Le pratiche dei genitori e degli insegnanti, come l'istituzione di routine, l'offerta di esperienze pratiche di apprendimento e la promozione del contatto sociale, possono essere utilizzate per sostenere la predisposizione all'apprendimento dei bambini. Per esempio, le riunioni in un parco giochi non solo migliorerebbero le abilità sociali, ma anche i giochi interattivi aiuterebbero lo sviluppo cognitivo, rendendo i bambini più capaci di apprendere in modo formale.