Percorsi di apprendimento
I percorsi di apprendimento sono le modalità di apprendimento progettate dopo aver tracciato una sequenza di apprendimento esperienziale attraverso corsi per uno scopo specifico o un insieme di competenze. Sono le forze trainanti dell'individualità dell'apprendimento, della responsabilità dell'avanzamento e della natura contrattuale dei risultati dell'apprendimento rispetto alla carriera o allo sviluppo personale.
Esperienze di apprendimento personalizzate, tracciamento chiaro della progressione e formazione di competenze specializzate sono alcuni dei vantaggi dei percorsi di apprendimento. Per esempio, uno studente che vuole diventare uno scienziato dei dati può seguire una sequenza di corsi di statistica, programmazione e apprendimento automatico, in modo da acquisire gradualmente le relative competenze.
In primo luogo, le organizzazioni possono riconoscere le abilità e le competenze indispensabili per i ruoli specifici, che possono utilizzare come base per implementare i percorsi di apprendimento. Quindi, possono creare un percorso graduale o una serie di corsi, workshop o opportunità di formazione sul posto di lavoro che i dipendenti dell'organizzazione possono seguire. Ad esempio, l'azienda IT potrebbe sviluppare un percorso per gli sviluppatori di software che copra argomenti quali la formazione sui linguaggi di codifica, i principi di progettazione del software e le metodologie agili.
Un aspetto vitale della tecnologia nei percorsi educativi è la sua funzione di fornire i mezzi per creare, gestire e monitorare i contenuti educativi attraverso le piattaforme. I sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS) aiutano le scuole a creare percorsi di apprendimento che si adattano alle esigenze dei corsi, ai tipi di risorse e all'analisi dell'apprendimento, che a sua volta comporta l'integrazione multimediale e la valutazione dei progressi dell'apprendimento. Per esempio, un sistema di gestione dell'apprendimento può offrire agli studenti l'opportunità di vedere il loro percorso di apprendimento personalizzato, controllare i requisiti dei prerequisiti e ricevere suggerimenti in base ai loro voti.
I percorsi di apprendimento sono uno strumento per il radicamento della carriera e l'apprendimento permanente e quindi sono strutturati e allo stesso tempo sono percorsi flessibili per il miglioramento delle competenze della carriera personale. Promuovono lo sviluppo professionale continuo e la flessibilità per allinearsi alle esigenze del mercato del lavoro, dando agli studenti la possibilità di rifare e aggiustare i loro obiettivi di apprendimento. Un esempio tipico è quello di un medico che può adottare un percorso che attraversa tutti i cambiamenti innescati dall'introduzione di nuove apparecchiature mediche, assicurando che il professionista sia in grado di conoscere le tecnologie competitive e aggiornate nel suo campo.