Diari di apprendimento (riflessione)
I registri di apprendimento o diari di apprendimento sono quelli che vengono utilizzati principalmente dagli studenti per riflettere sul loro pensiero, sulle esperienze che hanno vissuto e sugli insegnamenti acquisiti attraverso le diverse attività di apprendimento. Il motivo principale per cui questi diari sono importanti è che aiutano l'autoriflessione, stimolano il pensiero critico e incoraggiano l'apprendimento sinergico che deve avvenire per comprendere a fondo un concetto.
Un diario di apprendimento è progettato principalmente per promuovere l'auto-riflessione degli studenti sul loro apprendimento, che è l'elemento principale che li aiuta a riconoscere le cose che hanno capito, quelle che trovano difficili e i mezzi per migliorare le loro abilità. Per esempio, alla fine di un progetto, uno studente potrebbe scrivere un diario di apprendimento per spiegare cosa è riuscito a fare e su cosa dovrebbe lavorare in futuro, rafforzando così il proprio percorso di apprendimento.
Per avere un diario di apprendimento di successo, è necessario disciplinarsi per continuare a scrivere regolarmente, il che garantirà la coerenza. Un documento ben redatto può comprendere i diversi punti di vista su ciò che si è appreso, domande interessanti e approfondimenti personali. Un esempio classico è quello di una discussione in classe in cui uno studente può evidenziare la trasformazione della sua opinione su un argomento, citando particolari argomenti che hanno causato il cambiamento di opinione.
I diari di apprendimento offrono molti vantaggi, come una maggiore consapevolezza di sé, una migliore ritenzione delle informazioni e una maggiore capacità di pensiero critico. Gli studenti possono collegare le idee appena apprese con le loro esperienze precedenti, ripensando spesso a ciò che hanno imparato. Per esempio, uno studente che sta pensando a un esperimento scientifico può mettere in relazione le idee ipotetiche con gli usi reali e questo lo aiuta a consolidare la sua comprensione.
Assolutamente sì! I diari di apprendimento sono utili per lo sviluppo professionale, perché motivano e rendono più facile la comprensione della propria crescita personale, specificano le azioni successive e riflettono sul processo di apprendimento. Un esempio è rappresentato da un insegnante che utilizza un diario di apprendimento per catalogare le informazioni ottenute durante i workshop, riferire le tecniche che intende applicare in classe e valutare il proprio successo dopo un certo periodo di tempo.