Progettazione centrata sull'allievo
Il Learner-Centered Design (LCD) è un approccio educativo che si concentra sulla modifica del processo di progettazione in modo tale che le esigenze, le preferenze e le esperienze degli studenti siano della massima importanza. Sottolinea il ruolo della partecipazione attiva degli studenti, del lavoro di gruppo e del feedback degli studenti come strumenti per rendere il processo di apprendimento più efficace e coinvolgente.
Il Learner-Centered Design si basa principalmente sul principio di comprendere le esigenze degli studenti, di consentire un apprendimento attivo, di promuovere la collaborazione e, infine, di fornire flessibilità alle esperienze di apprendimento. Ad esempio, attraverso l'uso di sondaggi e focus group, gli insegnanti possono adattare i contenuti agli argomenti di interesse degli studenti, che a loro volta li coinvolgeranno maggiormente e ne favoriranno la ritenzione.
La più grande deviazione del Leaner-Centered Design dalla progettazione didattica tradizionale è la sua riallocazione critica del ruolo dell'istruttore dalla principale fonte di conoscenza allo studente come soggetto a pieno titolo del processo di apprendimento. Anche se i metodi tradizionali adottano spesso un approccio unico, l'LCD applica percorsi di apprendimento personalizzati, consentendo agli studenti di materializzare i contenuti secondo i propri ritmi e modelli.
L'applicazione del Learner-Centered Design può essere vista nello scenario dell'apprendimento basato su progetti, in cui gli studenti affrontano problemi nel mondo reale. Per esempio, una classe di scienze può lavorare a un progetto comunitario volto a ricostituire un ecosistema locale, che consentirà agli studenti di utilizzare le teorie apprese in una situazione di vita reale, lavorando a fianco dei loro compagni di scuola e della società.
L'implementazione del Learner-Centered Design presenta numerosi vantaggi, come l'aumento dell'impegno degli studenti, il potenziamento delle capacità di pensiero critico e l'incremento dei tassi di retention. Quando agli studenti viene data l'opportunità di dirigere il proprio apprendimento e sono incoraggiati a lavorare insieme agli altri, sembrano essere più coinvolti e impegnati nei loro successi, il che si riflette in un migliore rendimento negli studi.