Autonomia dell'allievo
L'autonomia degli studenti è lo stato in cui gli studenti iniziano e controllano il processo di apprendimento, ad esempio determinando gli obiettivi, scegliendo i materiali e valutando i risultati dell'apprendimento. Promuove gli studenti a determinare se stessi e a impegnarsi nel processo di apprendimento. Pertanto, ha un grande impatto sull'apprendimento auto-diretto ed è il mezzo più efficace per insegnare questa abilità agli studenti per tutta la vita.
L'auto-direzione, la motivazione, la responsabilità e l'apprendimento riflessivo sono le caratteristiche chiave dell'autonomia del discente. Gli studenti auto-diretti sono esempi di questa responsabilità, perché valutano le proprie esigenze di apprendimento e cercano le risorse pertinenti, come i corsi di e-learning o i libri, per soddisfare tali esigenze. Questa responsabilità segna un miglioramento nella loro formazione e aiuta a sviluppare le loro capacità di pensiero e di risoluzione dei problemi.
L'apprendimento, in presenza di persone e cose in continuo cambiamento, non può essere reso autonomo dall'insegnante, che offre una serie di opzioni durante le lezioni, definendo insieme gli obiettivi e creando un'atmosfera favorevole in cui gli alunni possano apprendere in modo autonomo. Un buon esempio è l'idea di selezionare un argomento alternativo al progetto assegnato agli studenti dall'insegnante, che fa emergere o inserisce in loro una maggiore motivazione e un maggiore impegno nell'apprendimento. Inoltre, istruire gli studenti sulle capacità di autovalutazione li renderebbe più competenti nell'attivare la loro formazione.
Promuovendo l'autonomia dell'allievo, non solo si sviluppano fattori di motivazione elevati, ma si ottiene anche fiducia in se stessi e una migliore conservazione delle conoscenze. Un buon esempio è il caso in cui i bambini che prendono le proprie decisioni nell'apprendimento sono probabilmente i più coinvolti e persistenti anche quando affrontano le difficoltà. Inoltre, gli studi dimostrano che la disciplina dell'autoapprendimento aiuta gli studenti ad avere più successo. Questo accade quando imparano a utilizzare in modo efficace il proprio tempo e le proprie risorse.
Alcuni problemi che gli studenti potrebbero dover affrontare sono, ad esempio, la mancanza di volontà di fare qualcosa, il non avere un'idea di come fissare obiettivi pratici o l'incapacità di valutare accuratamente i propri progressi. Per esempio, uno studente potrebbe trovarsi di fronte alla difficoltà di selezionare le risorse necessarie per il progetto, con conseguente frustrazione. Per contro, gli insegnanti possono aiutarli a superare questi problemi fornendo raccomandazioni e sostenendoli, ad esempio insegnando loro come migliorare la definizione degli obiettivi e fornendo un feedback sulle loro autovalutazioni.