Modello di insegnante guida
Il modello dell'insegnante guida è un modello di insegnamento in cui un insegnante guida specializzato prende l'iniziativa e aiuta un gruppo di insegnanti a mettere in pratica diversi metodi di insegnamento in modo efficace. Questa soluzione non solo favorisce la collaborazione e la crescita professionale, ma aumenta anche il rendimento degli studenti, sfruttando le competenze dell'insegnante principale.
Il compito principale di un insegnante principale è quello di essere un mentore e un facilitatore per gli altri insegnanti del team. Lo fa migliorando le loro competenze professionali, fornendo loro modelli didattici che funzionano e accompagnandoli nell'insegnamento delle loro materie. Ad esempio, un insegnante capo può organizzare lo scambio di sessioni di osservazione e feedback tra pari per la realizzazione degli obiettivi sopra citati.
Il modello dell'insegnante guida favorisce un'atmosfera di collaborazione tra gli insegnanti che a sua volta eleva la qualità dell'insegnamento. Gli insegnanti, quando scambiano le loro competenze e i loro metodi, diventano più inventivi e applicano tecniche più appropriate per l'insegnamento. Supponiamo che un insegnante guida presenti un nuovo dispositivo tecnologico. In quel momento, i diversi insegnanti possono inserirlo nel loro programma, così, attraverso lo strumento tecnologico, saranno in grado di promuovere la partecipazione degli studenti e i risultati dell'apprendimento.
Il modello dell'insegnante guida deve affrontare alcuni problemi, come l'opposizione del personale ai cambiamenti, la mancanza di tempo per lo sviluppo professionale e la necessità di assicurarsi che l'insegnante guida sia formato e supportato a sufficienza. Inoltre, può essere complicato per l'insegnante principale svolgere sia le funzioni di insegnamento che quelle di tutoraggio. Alle scuole potrebbe essere richiesto di riservare un periodo specifico per la collaborazione e di fornire un supporto continuo agli insegnanti guida per un'attuazione efficace.
In effetti, il Modello dell'Insegnante Capo è abbastanza flessibile da poter essere utilizzato in molti contesti educativi diversi, come le scuole elementari, medie e superiori, nonché i programmi di educazione alternativa. Può essere organizzato in base ai desideri delle istituzioni e degli educatori. Per esempio, in un ambiente di scuola superiore, un insegnante guida può enfatizzare un corso, offrendo un aiuto extra sulla tecnica di insegnamento o sulla formazione dei test.