Scaffolding linguistico
Il termine scaffolding linguistico si riferisce alle tecniche di insegnamento che promuovono lo sviluppo del linguaggio negli studenti fornendo un aiuto temporaneo ed eliminandolo man mano che gli studenti acquisiscono competenza. Lo scaffolding è uno strumento importante per consentire agli studenti di superare le sfide dell'uso di un linguaggio complesso e quindi di essere più autonomi nell'uso della lingua.
Le tecniche principali dello scaffolding linguistico sono la dimostrazione dell'uso del linguaggio, la fornitura di cornici di frase, l'integrazione di immagini e la facilitazione della collaborazione tra pari. Un insegnante può, ad esempio, illustrare la struttura argomentativa dando un incipit a una frase come "Io credo che..." e poi chiedere agli studenti di completarla, aiutandoli così a esprimere le loro argomentazioni in modo non ambiguo.
Lo scaffolding linguistico aiuta notevolmente gli studenti di lingua inglese togliendo il linguaggio accademico dalla loro portata e riducendo così il carico cognitivo legato all'apprendimento della lingua. Un'illustrazione vivida è l'applicazione di organizzatori grafici per consentire agli ELL di mostrare perfettamente la correlazione delle idee che, a sua volta, può migliorare la comprensione e la memorizzazione di nuovi vocaboli e concetti.
In assoluto, lo scaffolding è uno strumento di apprendimento linguistico che può essere utilizzato in diversi ambienti didattici, tra cui le classi, le scuole di immersione linguistica e le scuole per bambini con bisogni speciali. A titolo di esempio, un insegnante di una classe normale potrebbe utilizzare sessioni interattive di lettura ad alta voce per dimostrare le abilità linguistiche e motivare gli studenti a impegnarsi nell'esercizio, favorendo così l'acquisizione della lingua in un gruppo sicuro.
Nel processo di scaffolding linguistico, gli insegnanti hanno capacità indispensabili come la diagnosi della competenza linguistica dei loro studenti, la fornitura di un supporto specifico e il ritiro graduale dell'autorità dagli studenti. Un modo possibile è quello di insegnare in modo concertato agli studenti durante le attività e di agire una progressione graduale nella guida degli studenti man mano che la loro competenza aumenta, garantendo l'acquisizione di autoefficacia e indipendenza nella lingua degli studenti.