Integrazione delle arti linguistiche
L'integrazione delle arti linguistiche è un metodo che combina le competenze delle arti linguistiche, come la lettura, la scrittura, la conversazione e l'ascolto, con altre materie come le scienze, la matematica e gli studi sociali. L'uso pratico di questa procedura è che gli studenti migliorano la loro comprensione e aumentano la loro partecipazione; in questo modo, sono in grado di utilizzare le competenze linguistiche in diversi contesti e materie.
L'integrazione delle arti linguistiche con le altre materie è un modo efficace per migliorare il coinvolgimento degli studenti e la conservazione delle idee, oltre a essere uno strumento per sviluppare il pensiero critico. Ad esempio, quando gli studenti scrivono relazioni di laboratorio sugli esperimenti svolti, esercitano le abilità di scrittura oltre ad apprendere i concetti scientifici. Questa combinazione di due aree di interesse invita a una comprensione più completa.
Un modo eccellente per ottenere l'integrazione delle arti linguistiche da parte degli insegnanti è quello di progettare lezioni interdisciplinari che prevedano compiti di lettura e scrittura in relazione alla materia trattata. Per esempio, nel caso di una lezione di storia, gli studenti possono leggere documenti di fonti primarie e scrivere saggi di riflessione, sviluppando così le loro conoscenze storiche e le loro competenze linguistiche. Anche la collaborazione tra compagni di classe su progetti che prevedono ricerche e presentazioni potrebbe essere un'ottima strada per questa integrazione.
Il tempo molto limitato per insegnare il programma, l'indisponibilità di risorse e la scarsa formazione in materia di approcci interdisciplinari sono alcune delle situazioni che gli educatori devono affrontare. Inoltre, l'allineamento degli obiettivi delle arti linguistiche con quelli delle altre materie è un compito complicato. Per risolvere questi problemi è necessaria una pianificazione accurata, uno sviluppo professionale e una cultura scolastica di supporto all'apprendimento integrativo.
Un esempio notevole di interdisciplinarità delle arti linguistiche è il contributo di un progetto in cui gli studenti imparano a conoscere i problemi ambientali nella classe di scienze e poi scrivono saggi persuasivi che suggeriscono soluzioni a tali problemi. Il progetto contribuisce ad approfondire la loro concezione delle scienze ambientali, ma anche al loro lavoro di scrittura e argomentazione. Il dibattito in classe con i loro saggi aggiunge l'opportunità di rafforzare le loro capacità di parlare e ascoltare.