Grafico KWL (sapere, voler sapere, imparare)
La tabella KWL (Know, Want to Know, Learned) è un dispositivo didattico che mira specificamente a promuovere l'apprendimento attivo attraverso l'organizzazione delle idee degli studenti su un argomento. Si tratta di una tabella composta da tre colonne che permettono agli studenti di riconoscere ciò che già sanno, ciò che vorrebbero sapere e, infine, ciò che hanno appreso al termine del loro studio, quindi il pensiero critico e la riflessione.
Il grafico si chiama KWL ed è composto da tre sezioni. La prima è la sezione "K", in cui gli studenti scrivono ciò che già sanno sull'argomento, la sezione "W" in cui scrivono ciò che vogliono imparare e la sezione "L" in cui riassumono ciò che hanno imparato sullo studio. Per esempio, in una tabella KWL sul ciclo dell'acqua, uno studente potrebbe scrivere "evaporazione" alla voce "K", "come si formano le nuvole" alla voce "W" e "l'acqua si trasforma in vapore" alla voce "L".
Il diagramma KWL può essere utilizzato dagli insegnanti come primo passo per introdurre un nuovo argomento e indirizzare gli studenti a compilare le sezioni "K" e "W" nel corso di una discussione in classe. Al termine della lezione, gli studenti hanno la possibilità di trarre conclusioni sul loro apprendimento completando la sezione "L". Questa tecnica non solo coinvolge gli studenti, ma è anche un mezzo per gli insegnanti per scoprire le conoscenze pregresse e ottenere una visione dei risultati dell'apprendimento. Per esempio, gli insegnanti possono utilizzare il diagramma KWL per scoprire le conoscenze degli studenti sui diversi ecosistemi prima di iniziare un'unità sugli ecosistemi.
Il diagramma KWL non solo favorisce, ma richiede anche la partecipazione attiva, il pensiero critico e l'autovalutazione degli studenti. Questo strumento aiuta gli studenti a tracciare sistematicamente i loro obiettivi di apprendimento, a monitorare i loro risultati e a riflettere sulla loro comprensione di un determinato argomento. Utilizzando il diagramma KWL, ad esempio nella classe di scienze, gli studenti sono in grado di tracciare il processo di apprendimento su argomenti come la fotosintesi, rendendo così più coinvolgente e personale la realizzazione del percorso di apprendimento.
Il diagramma KWL è infatti adattabile a diverse materie e gradi scolastici. I principianti possono utilizzare un linguaggio semplice e disegni, mentre i più grandi possono basarsi su idee e ricerche complesse. Per esempio, in una classe di storia, uno studente delle superiori potrebbe usare una tabella KWL per le cause della Seconda guerra mondiale, citando i fatti che conosce, le domande che si pone sulla guerra e le conclusioni che ha tratto in base alle sue ricerche.