Diffusione della conoscenza in classe
La diffusione della conoscenza in classe implica l'interazione tra studenti e insegnanti nella condivisione e distribuzione di informazioni, competenze e comprensione. L'esercizio è significativo per la costruzione di classi interattive, per la promozione della condivisione delle conoscenze degli studenti con i loro compagni e per la corretta comunicazione e conservazione delle conoscenze.
Gli insegnanti dispongono di diverse strategie per trasmettere le conoscenze ai discenti, ad esempio lezioni interattive, discussioni di gruppo, presentazioni multimediali e attività pratiche. Un esempio lampante è l'utilizzo di dispositivi tecnologici, come ad esempio l'iwb che può essere attaccato alla parete come display di classe per gli insegnanti che presentano le informazioni in modo dinamico e i progetti di gruppo che stimolano l'apprendimento tra pari.
Il modo interattivo e relazionale di apprendere è fortemente legato alla diffusione di conoscenze efficaci. L'utilizzo di diverse tecniche di insegnamento che soddisfino i diversi stili di apprendimento ha un forte effetto sull'attività degli studenti. Un modo per attirare l'attenzione degli studenti e coltivare il loro interesse per l'argomento è includere situazioni di vita reale o svolgere attività di problem-solving.
La funzione del feedback nel flusso di informazioni è essenziale perché permette agli insegnanti di valutare correttamente il livello di comprensione degli studenti e di modificare di conseguenza le loro tecniche di insegnamento. La raccomandazione positiva fa riflettere gli studenti sul proprio apprendimento e dà loro la possibilità di intraprendere le azioni necessarie. Gli esami periodici o le valutazioni tra pari sono strumenti che forniscono agli studenti il necessario feedback immediato, rendendoli consapevoli delle loro carenze e delle aree in cui potrebbero aver bisogno di maggiore supporto.
La fornitura di tecnologie avanzate che promuovono un'esperienza di apprendimento interattiva e personalizzata è il fulcro dell'idea principale del paragrafo. L'uso di sistemi di gestione dell'apprendimento e di app didattiche è il mezzo più efficace per condividere le risorse, comunicare istantaneamente e accedere a una vasta gamma di informazioni. Il caso in questione è che i forum online possono essere utilizzati per consentire agli studenti di discutere i problemi che hanno al di fuori della classe, il che a sua volta li aiuterà a vedere le cose da prospettive diverse e a capire meglio.