Comunità per la costruzione della conoscenza
Le comunità di costruzione della conoscenza (KBC), come suggerisce il nome, sono luoghi in cui le persone lavorano insieme in un ambiente collaborativo per costruire, creare e arricchire la conoscenza partecipando attivamente e parlando tra loro. L'indagine collettiva, il pensiero critico e la co-costruzione della comprensione portati avanti da queste comunità sono gli ingredienti principali della formazione dell'innovazione e della loro importanza nell'educazione degli studenti permanenti.
Le caratteristiche principali delle comunità che costruiscono conoscenza includono la definizione di obiettivi comuni, l'apprendimento comune e la concentrazione sulle attività basate sull'indagine. I membri interagiscono costantemente nelle discussioni, distribuiscono le risorse e aggiungono insieme ciò che hanno compreso. Una manifestazione tangibile di una KBC in ambito educativo può essere una coalizione di studenti e insegnanti che lavorano insieme a un progetto sull'ambiente, con ciascuno di loro che presenta il proprio punto di vista e le proprie conoscenze sull'argomento.
Le KBC facilitano il raggiungimento dei risultati educativi facendo interagire i partecipanti tra loro e condividendo il loro pensiero, il che porta a una comprensione più profonda dell'argomento. I membri impegnati sono quelli che possono guardare indietro al loro apprendimento e avere una conversazione con altri che pensano in modo diverso, il che, a sua volta, costruisce la loro capacità di pensare in modo critico e di risolvere i problemi. Per esempio, la KBC che si concentra sulla tecnologia può prevedere che i membri del gruppo collaborino come squadra per creare una nuova applicazione, imparando così sia gli aspetti tecnici sia il lavoro di squadra necessario per portare a termine con successo il progetto.
Una parte essenziale della comunicazione, della collaborazione e della condivisione delle conoscenze nelle comunità di costruzione della conoscenza è la tecnologia che facilita questi processi. I membri possono imparare insieme su determinati argomenti grazie al web e a strumenti come forum di discussione, wiki e software collaborativi, che li aiutano a connettersi e ad acquisire nuove conoscenze, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. Un esempio pratico è l'uso di un Google Doc condiviso in un progetto di ricerca di gruppo, che può essere modificato in tempo reale e ricevere feedback dai membri della comunità.
Le fondamenta delle comunità efficaci di costruzione della conoscenza sono le organizzazioni che hanno una cultura accettata della collaborazione, la fornitura delle risorse necessarie e l'incoraggiamento di una comunicazione aperta. La leadership organizzativa deve fornire supporto e, allo stesso tempo, la struttura del contesto organizzato deve essere utilizzata per promuovere la partecipazione e la condivisione della conoscenza. A titolo esemplificativo, un'azienda può gestire una comunità interna di costruzione della conoscenza per i dipendenti di diversi settori che lavorano insieme su progetti legati all'innovazione, dove i dipendenti possono conoscersi meglio e proporre nuove idee.