Scuole KIPP (Knowledge Is Power Program)
KIPP Schools è una catena di scuole charter che si trovano principalmente negli Stati Uniti e che aiutano a formare gli studenti per l'università e la vita. È stata fondata nel 1994 e si concentra sull'adozione di aspettative elevate, sullo sviluppo del carattere e sulla promozione dell'equità educativa come strumenti principali per cambiare l'ambiente sociale grazie alla qualità dell'istruzione.
L'obiettivo di KIPP Schools è quello di sviluppare una rete di scuole pubbliche che fornisca agli studenti, soprattutto a quelli provenienti dalle fasce più svantaggiate della società, gli strumenti per avere successo all'università e oltre, tra cui conoscenze, competenze e carattere. KIPP pone l'accento sull'implementazione di un programma accademico rigoroso insieme al sostegno dell'aspetto socio-emotivo, quest'ultimo definito da KIPP come una visione olistica dell'istruzione.
Per migliorare la crescita personale e accademica degli studenti, le scuole KIPP hanno integrato una serie di strategie che includono il prolungamento dell'orario scolastico, l'attribuzione di una priorità all'istruzione preparatoria al college e l'instillazione dello sviluppo del carattere come parte integrante del curriculum. A titolo esemplificativo, le scuole KIPP includono regolarmente la struttura di un programma "KIPP Through College", che offre agli studenti tutoraggio e forniture durante il periodo di studio, in modo da garantire loro non solo l'accesso al college, ma anche il successo.
Le scuole KIPP funzionano come un gruppo di scuole charter indipendenti e senza scopo di lucro, sostenute in gran parte da fondi educativi pubblici e donazioni. Ogni scuola ha uno stile di lavoro indipendente; di conseguenza, può adattare i suoi programmi e la sua cultura alle esigenze particolari della popolazione studentesca, pur seguendo il principio generale KIPP di alte aspettative e sostegno.
Le scuole KIPP sono senza dubbio quelle che registrano i risultati migliori e molti studenti che si diplomano in queste scuole scelgono effettivamente di frequentare università superiori ai loro coetanei provenienti dalle normali scuole pubbliche. Inoltre, una ricerca condotta ha dimostrato che gli studenti che hanno seguito il programma KIPP sono più preparati a gestire le sfide del lavoro e della vita universitaria; di conseguenza, sono tipicamente più resistenti all'università e si diplomano a tassi più elevati.