Stili di apprendimento cinestesici
Gli stili di apprendimento corporeo-cinestetici descrivono un modo di apprendere che si realizza soprattutto attraverso il coinvolgimento in attività fisiche piuttosto che con l'ascolto o la lettura. Questo stile di apprendimento mette in evidenza l'uso di esperienze personali, che sono il modo migliore in cui le persone possono integrarsi con la materia per renderla più memorabile e più facile da capire.
Gli studenti cinestesici sono perlopiù quelli che si sentono elettrici nell'ambiente circostante, che permette loro di partecipare alle attività fisiche. Questi studenti, il più delle volte, preferiscono imparare in modo pratico, come fare esperimenti, giochi di ruolo o costruire modelli. Per esempio, se un allievo cinestesico esegue un esperimento di laboratorio, sarà più convincente per lui/lei apprendere un concetto scientifico rispetto alla semplice lettura del libro di testo.
Gli insegnanti ibridi possono utilizzare il movimento integrato con altre tecniche per impartire le loro lezioni. Queste possono prevedere l'interazione degli studenti, come ad esempio il movimento grezzo, i giochi a catena o i giochi educativi di coordinazione occhio-mano che devono essere utilizzati per affrontare il movimento essenziale. Ad esempio, in una lezione di storia interattiva, gli studenti potrebbero rivivere gli eventi storici per afferrare la materia in modo più completo.
Gli studenti cinestesici possono catturare l'attenzione con tecniche che reagiscono direttamente all'interazione fisica con il materiale. I metodi più efficaci sono l'uso di flashcard in formato gioco, l'assemblaggio di modelli relativi all'argomento o l'insegnamento della materia a un'altra persona. Inoltre, fare una pausa di studio per muoversi o usare i gesti mentre si studia può aiutare a ricordare meglio.
In effetti, l'apprendimento cinestesico può essere convenientemente abbinato ad altri stili, ad esempio quello uditivo o visivo. A titolo di esempio, una classe potrebbe utilizzare materiali visivi, come diagrammi, insieme ad attività fisiche che diano agli studenti l'opportunità di mettere in pratica i concetti. Grazie a questa forma di insegnamento combinato, è possibile rispondere alle esigenze di diversi studenti e migliorare la loro comprensione.