Curriculum basato sul viaggio
Il Curriculum basato sul viaggio è un quadro pedagogico in cui gli studenti imparano in scenari contestuali di vita reale. Questo metodo è un percorso vicario attraverso il quale gli studenti raggiungono una comprensione più profonda della materia, poiché sono impegnati in applicazioni pratiche dei processi di conversazione, pensiero critico e apprendimento.
Gli elementi principali di un curriculum basato sul viaggio sono l'impegno nell'apprendimento esperienziale, la riflessione e la valutazione della crescita degli studenti. Attraverso l'apprendimento esperienziale, gli studenti possono avere l'opportunità di risolvere problemi del mondo reale, mentre la riflessione indica il tempo a loro disposizione per riflettere sulle proprie esperienze e sulle intuizioni acquisite. Non solo la comprensione, ma anche lo sviluppo di qualità personali e l'utilizzo di competenze in altre aree sono al centro delle valutazioni appositamente studiate.
Il Curriculum basato sul viaggio è uno strumento che aumenta il livello di coinvolgimento degli studenti collegando il processo accademico con gli interessi e le esperienze degli studenti. Per esempio, in una classe di scienze, gli studenti possono lavorare su progetti legati alle questioni ambientali della loro zona, che li aiuteranno ad avere la sensazione di avere un impatto e a comprendere ciò con cui hanno a che fare nella vita reale. Le attività pratiche come il divertimento e la padronanza del lavoro di progetto li rendono più coinvolti nelle decisioni di apprendimento, gli studenti possono vedere come imparano le cose in contesti diversi e quindi il loro impatto è riconosciuto.
Riflettere sul proprio percorso è molto importante; questo è anche il motivo per cui il Curriculum basato sul viaggio lo enfatizza. Questo dà agli studenti l'opportunità di valutare i loro eventi di apprendimento, di interpretare il loro sviluppo e di stabilire gli obiettivi su cui devono migliorare. Incoraggiando gli studenti a riflettere regolarmente attraverso attività come i diari o le discussioni di gruppo, gli insegnanti li aiutano a sviluppare le loro capacità metacognitive. Di conseguenza, gli studenti migliorano le loro capacità di formulare giudizi critici sui loro risultati strategici e di apprendimento.
Sì, è vero. Un esempio pratico di curriculum basato sul viaggio è un'unità di apprendimento basata su un progetto in cui gli studenti devono progettare e realizzare un'iniziativa di servizio alla comunità. Per esempio, gli studenti delle superiori potrebbero istituire un programma di riciclaggio nella loro scuola. Questo progetto richiede che facciano ricerche, pianifichino, uniscano le forze e riflettano sulle loro esperienze, aiutandoli così a comprendere molto più a fondo la gestione dell'ambiente e l'impegno nella comunità.