Feedback iterativo
Il processo di feedback iterativo comprende una fase di acquisizione e incorporazione continua delle risposte nella creazione di un progetto o di un prodotto. Questo metodo è insostituibile per il miglioramento della qualità, per il miglioramento dell'esperienza dell'utente e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, grazie alla possibilità di apportare modifiche basate sul feedback del momento.
Lo sviluppo di un prodotto è reso possibile essenzialmente dall'aiuto del feedback iterativo, che apre la strada ai team per implementare le modifiche passo dopo passo, utilizzando le idee e le proposte di utenti e tester. Prendiamo ad esempio un programma software che viene sottoposto a diverse fasi di test in cui gli utenti offrono il loro feedback; gli sviluppatori possono così risolvere i problemi legati alla facilità d'uso e aggiungere nuove funzionalità per la versione finale.
Nel ciclo di vita della gestione del progetto, il feedback iterativo può essere applicato dai team che si consultano regolarmente e controllano i progressi del lavoro per tutta la durata del progetto. Questa inclusione può avvenire sotto forma di revisioni di sprint nei sistemi Agile, in cui gli investitori del progetto danno i loro quattro centesimi sul formato attuale del prodotto, consentendo di apportare le correzioni e le modifiche necessarie nelle rifiniture future.
In generale, affrontare problemi come la gestione di feedback contraddittori, il mantenimento dell'attenzione sugli obiettivi del progetto e la garanzia di risposte tempestive ai feedback è una cosa abbastanza normale. Ad esempio, il feedback contraddittorio di molte parti può creare una situazione in cui è difficile decidere quali modifiche apportare subito, con la conseguente modifica del periodo del progetto o l'aggiunta di nuove funzionalità che non erano nel piano iniziale.
Il processo di feedback iterativo si dimostra al meglio nello sviluppo di applicazioni mobili, quando il team passa attraverso le versioni beta. In primo luogo, l'applicazione viene presentata agli utenti selezionati, che inviano il loro feedback su aree quali il design e la funzionalità. Dopo aver ricevuto il feedback degli utenti, il team di sviluppo migliora ulteriormente l'applicazione aggiungendo le caratteristiche preferite. Il programma viene sottoposto a diverse iterazioni nel corso di questo processo e solo dopo aver soddisfatto i requisiti degli utenti e quelli commerciali l'applicazione viene finalmente rilasciata.