Motivazione intrinseca
Il termine motivazione intrinseca viene utilizzato per definire concettualmente la propensione degli individui a svolgere un'attività e a provare il piacere che ne deriva da soli, senza pensare a possibili ricompense dall'esterno. Questo fattore motivazionale è estremamente importante perché stimola l'inventiva e le istruzioni efficaci aiutano a realizzare un impegno più profondo nei compiti.
La motivazione intrinseca si riferisce alla motivazione interiore ad agire, che può derivare da aspetti quali il piacere di sé, la domanda o la prova che un'attività comporta. Le componenti della motivazione intrinseca includono un senso di autonomia o indipendenza, il desiderio di padronanza e l'attenzione al piacere dell'attività stessa. Per esempio, uno studente che sceglie di leggere un libro per pura curiosità, invece di leggerlo per prendere voti, è un perfetto esempio di motivazione intrinseca.
La motivazione intrinseca nasce dalla spinta interiore e dall'autogratificazione di una persona, mentre la motivazione estrinseca attinge a contattori esterni come gratificazioni o riconoscimenti. Prendiamo ad esempio un musicista che potrebbe esercitarsi per ore e ore a causa del suo amore per il suono, il che è una chiara dimostrazione di motivazione intrinseca; mentre un altro musicista potrebbe esercitarsi al solo scopo di vincere un concorso, quindi è un esempio di motivazione estrinseca.
La pratica di creare un ambiente che faciliti la motivazione intrinseca è probabile che si traduca in una maggiore soddisfazione lavorativa, creatività e prestazioni lavorative complessive. Le persone che hanno una motivazione intrinseca sono le più propense a mostrare iniziativa e a impegnarsi a fondo nel proprio lavoro. Per esempio, un ingegnere informatico che ama la programmazione potrebbe essere quello che propone nuove soluzioni tecniche da solo, senza bisogno di ricompense esterne, aumentando così la produttività complessiva.
Allo stesso modo, gli insegnanti possono offrire agli studenti la libertà di scegliere tra i compiti da svolgere, consigliando loro progetti autogestiti e, di conseguenza, creare un'atmosfera di apprendimento che riconosca la curiosità e l'esplorazione come valori essenziali per motivare internamente gli studenti. Inoltre, l'insegnante può fare riferimento agli esempi di progetti scientifici in cui gli studenti assumono il pieno controllo del contenuto presentando argomenti scientifici di loro gradimento; ciò aumenterebbe il livello di indagine e quindi la motivazione intrinseca degli studenti.