Compiti di apprendimento integrati
I compiti didattici integrati sono progetti che combinano più di una materia o abilità per una migliore comprensione dei concetti. Sono molto necessari perché stimolano il pensiero critico, la collaborazione e la capacità di spiegare le conoscenze in un contesto di vita reale, quindi sono una grande aggiunta al percorso di apprendimento degli studenti.
I compiti di apprendimento integrato sono compiti creati per coinvolgere gli studenti nell'integrazione di conoscenze provenienti da diverse materie per risolvere problemi complicati. Per esempio, un progetto che combina discipline scientifiche e artistiche, facendo creare agli studenti un modello di ecosistema, insegna loro la biologia sulla flora e la fauna di un particolare ecosistema e, allo stesso tempo, sviluppa la loro creatività e capacità di collaborazione.
Il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi sono gli obiettivi principali degli studenti attraverso questi compiti, che richiedono agli studenti di combinare dati provenienti da campi diversi. Inoltre, sviluppano la collaborazione, poiché gli studenti operano per lo più in coppia, imparando a esprimersi bene e a valutare i diversi punti di vista, competenze importanti nell'attuale mercato del lavoro.
Un progetto di servizio alla comunità potrebbe essere un compito di apprendimento integrato in cui gli studenti studiano le questioni ambientali, creano una campagna e progettano materiali promozionali. In questo modo si integrano chimica, storia e capacità di comunicazione, aiutando gli studenti ad applicare le loro conoscenze a un contesto di vita reale e a portare benefici alla comunità.
Gli sviluppatori di curricoli e gli insegnanti possono affrontare difficoltà come standard curricolari non integrati tra le varie materie, la presenza di studenti diversi e problemi di finanziamento dei progetti. Allo stesso tempo, misurare l'apprendimento degli studenti in compiti collegati potrebbe essere più complicato rispetto alle tradizionali valutazioni individuali, per cui gli insegnanti devono elaborare schemi di valutazione espliciti e comprensibili.