Curriculum integrato
Un curriculum integrato si riferisce a un metodo educativo che unisce e collega diverse materie e componenti disciplinari con un'esperienza di apprendimento comune per gli studenti. Le applicazioni pratiche di questo metodo si concentrano sull'apprendimento interdisciplinare, illuminando così il campo dell'istruzione fuori dalla tipicità e spingendo gli studenti a impegnarsi di più.
Uno dei principali vantaggi di un curriculum integrato è che promuove il pensiero critico, il coinvolgimento degli studenti e la conservazione delle conoscenze. Quando le materie sono collegate tra loro, gli studenti si rendono conto di come il loro apprendimento sia connesso al mondo reale e questo, a sua volta, sviluppa la loro comprensione a un livello più profondo. Ad esempio, un progetto che mescola matematica e scienze può aiutare gli studenti a sperimentare i concetti di misurazione e analisi dei dati attraverso esperimenti reali.
Un programma di studi sull'intreccio di cesti abbraccia diversi approcci didattici e attività per diversi tipi di apprendimento. Per esempio, in una sezione che insegna gli ecosistemi, gli studenti avrebbero l'opportunità di parlare in gruppo, vedere documentari e fare studi sul campo all'aperto, il che garantirebbe a tutti gli studenti di collegare le strategie al loro modo di apprendere.
Ci sono alcuni ostacoli che gli insegnanti possono incontrare durante l'attuazione del curriculum integrato, come la mancata copertura del curriculum, l'elevata richiesta di tempo e la necessità di sviluppo professionale. L'organizzazione di diverse materie richiede il processo di pianificazione e la collaborazione degli insegnanti. La mancanza di un programma uniforme per la pianificazione può ostacolare l'allineamento degli obiettivi tra le materie, rendendo inevitabile che la scuola fornisca il supporto e le risorse necessarie.
Un progetto curricolare integrato di questo tipo è l'unità "Culture globali", che permette agli studenti di conoscere vari Paesi dal punto di vista geografico, storico, artistico e linguistico. Ad esempio, gli studenti possono scegliere una cultura, sviluppare una presentazione, preparare cibi tradizionali e persino imparare frasi fondamentali nella lingua parlata in quella cultura. Questo progetto è un ottimo modo per rimanere in linea con le diverse materie e permette agli studenti di imparare a rispettare e apprezzare le altre culture.