Scaffolding didattico
Lo scaffolding è una forma di aiuto all'apprendimento che consiste nel fornire agli studenti un supporto temporaneo per padroneggiare una nuova conoscenza o abilità. È essenziale guidare gli studenti attraverso compiti difficili con questa tecnica, togliendo lentamente il supporto man mano che gli studenti sono più capaci e sicuri di sé.
Le tecniche tipiche per l'insegnamento dello scaffolding sono: il modeling, in cui l'insegnante mostra un compito, i think-aloud verbali, in cui l'istruttore esprime il proprio pensiero, e l'offerta di suggerimenti o spunti che guidano gli studenti verso la risposta giusta. Ad esempio, in una lezione di matematica l'insegnante potrebbe iniziare con un problema illustrandolo e spiegando ogni passaggio, per poi porre domande guida agli studenti in modo che possano risolvere autonomamente problemi simili.
Lo scaffolding didattico aiuta i diversi studenti regolando i resti dei livelli di abilità e adattando gli stili di apprendimento. Un buon esempio di ciò si può vedere quando uno studente in difficoltà beneficia di un supporto diretto e di aiuti visivi, mentre uno studente più avanzato riceve domande aperte per il pensiero critico. Questo supporto specifico fa sì che tutti gli studenti abbiano la possibilità di seguire il proprio ritmo e di raggiungere la padronanza.
In una richiesta di scrittura in grado di dimostrare lo scaffolding didattico, un modello potrebbe essere un'attività in cui l'insegnante fornisce dapprima spunti agli studenti per elaborare idee, poi fornisce un formato di bozza strutturato e, infine, offre un feedback sulle bozze. Con il tempo, quando gli studenti acquisiscono maggiori competenze, l'insegnante riduce l'aiuto, fino a quando gli studenti possono scrivere liberamente e ricevere indicazioni solo quando è necessario.
Il feedback può essere considerato uno dei fattori più importanti nel processo di scaffolding didattico, in quanto è il modo in cui gli studenti apprendono quanto sono andati avanti e cosa hanno ancora da fare. Un feedback utile dovrebbe essere tempestivo, preciso e anche positivo; in questo modo si potrebbe consentire agli studenti di riflettere sulle loro prestazioni e prendere la decisione giusta. Per esempio, dopo un progetto svolto in gruppo, l'insegnante può menzionare alcuni punti di forza e dare alcuni suggerimenti su cosa migliorare, in modo da non solo aiutare lo studente, ma anche costringerlo a imparare in modo indipendente.