Coaching didattico
L'instructional coaching è un modello di sviluppo professionale collaborativo che mira a migliorare le capacità di insegnamento e il rendimento degli studenti. I coach, con l'aiuto degli educatori, lavorano a stretto contatto per fornire loro supporto personale, feedback e risorse, creando così un ambiente di miglioramento continuo in classe.
I coach didattici hanno diversi ruoli da svolgere, come quello di mentore, facilitatore e collaboratore. Sono coloro che assistono gli insegnanti nel capire le tecniche che devono essere sviluppate, dimostrano approcci didattici efficaci e forniscono un feedback continuo. Per esempio, un coach può assistere a una lezione e successivamente collaborare con l'insegnante per modificare i metodi di interrogazione al fine di aumentare il coinvolgimento degli studenti.
Il coaching didattico, rispetto allo sviluppo professionale tradizionale, è un approccio incentrato sull'apprendimento evolutivo dell'educatore, che si concentra sulle esigenze dei singoli insegnanti. Oltre a lavorare nelle classi, in prossimità degli insegnanti per un supporto in tempo reale, i coach offrono anche strategie pratiche. Questo è il motivo per cui l'approccio diretto dei coach è il più efficace rispetto agli argomenti a viva voce.
Alcuni degli approcci che si rivelano utili nell'ambito del coaching istruttivo sono la co-docenza, la dimostrazione delle lezioni e l'organizzazione di discussioni riflessive. Per esempio, un formatore potrebbe insegnare una lezione di matematica insieme a un insegnante, dimostrando una serie di particolari strategie necessarie per coinvolgere gli studenti, e poi entrambi riflettono sul successo della lezione e su ciò che avrebbe potuto essere migliorato. Questo processo di confronto aiuta gli insegnanti a provare cose nuove e ad acquisire maggiore esperienza nel loro lavoro.
L'efficacia del coaching didattico può essere valutata nelle scuole attraverso i risultati degli studenti, le autovalutazioni degli insegnanti e i sondaggi di feedback che possono essere utilizzati. Per esempio, una scuola potrebbe implementare il coaching individuale con particolare attenzione all'alfabetizzazione e, di conseguenza, sarebbe possibile misurare i propri progressi nei punteggi di lettura. Si può anche raccogliere informazioni qualitative dagli insegnanti sulla loro fiducia ed efficacia nell'insegnamento della lettura.