Integrazione delle scienze umane
L'integrazione umanistica è la combinazione di discipline umanistiche come la letteratura, la filosofia e la storia con altri campi e curricula educativi. Questa integrazione motiva a costruire idee, a essere creativi e a pensare in modo etico che, a sua volta, aiuta a comprendere meglio i problemi della società e le esperienze umane.
La combinazione di materie umanistiche e STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) favorisce il miglioramento delle necessarie soft skills come l'ascolto e l'empatia, fondamentali per il lavoro di squadra e la leadership. Ad esempio, un medico che sia consapevole delle questioni etiche relative al proprio lavoro grazie allo studio delle materie umanistiche sarà in grado di fornire un trattamento più attento ai pazienti. Allo stesso modo, gli ingegneri che si imbattono nella storia del design possono relazionarsi con gli utenti e quindi realizzare prodotti più facili da usare.
L'approccio alla collaborazione intersoggettiva nelle materie umanistiche è una grande opportunità per gli studenti di studiare i testi, ad esempio, di ascoltare e valutare più punti di vista e anche di avere controversie verbali, tutte cose che affinano le capacità di pensiero critico. Ad esempio, lo studente deve leggere un testo su questioni filosofiche. Deve quindi valutare le argomentazioni e costruire risposte basate sul ragionamento. Queste abilità possono essere utilizzate in molte situazioni della vita reale, come prendere decisioni in un'azienda o sostenere una causa sociale.
L'integrazione delle discipline umanistiche può essere realizzata dagli insegnanti attraverso la creazione di progetti multidisciplinari che mettano in relazione le idee delle discipline umanistiche con altre materie. Ad esempio, gli studenti potrebbero lavorare su un progetto riguardante una famosa scoperta scientifica imparando inizialmente il suo contesto storico, in modo da comprendere l'impresa scientifica e il suo impatto sulla società. Le attività di apprendimento di gruppo, come i colloqui di gruppo o il collegamento di vari argomenti in un dialogo, possono promuovere ulteriormente questo collegamento.
Espandere il campo di applicazione delle scienze umane ad altre materie comporta una sfida, che potrebbe essere il possibile rifiuto da parte degli educatori o delle istituzioni tradizionalmente abituate a delimitare le materie. Inoltre, potrebbe essere problematico fornire agli educatori risorse e formazione adeguate per mescolare con successo queste materie. Tuttavia, il superamento di questi ostacoli può far sì che gli studenti dispongano di una gamma più ampia di competenze da utilizzare per affrontare la multiforme interdisciplinarità nella loro carriera successiva.