Teaming orizzontale
Il teaming orizzontale è caratterizzato dalla collaborazione e dalla sincronizzazione tra colleghi o gruppi dello stesso livello organizzativo al fine di perseguire obiettivi condivisi. L'attuazione di questa strategia aumenta il tasso di innovazione, favorisce la comunicazione e, utilizzando le diverse competenze e prospettive dei vari team, aumenta la produttività complessiva.
Uno dei principali vantaggi del teaming orizzontale è la migliore comunicazione tra i reparti; la risoluzione dei problemi è migliorata dalle diverse prospettive e, di conseguenza, l'innovazione è incrementata dall'unione di diverse conoscenze. Per esempio, un team di sviluppo prodotto che lavora a stretto contatto con il marketing può proporre un prodotto più in linea con le preferenze dei clienti e quindi più venduto.
Il teaming orizzontale è una pratica che le organizzazioni dovrebbero adottare iniziando a comunicare apertamente, promuovendo la creazione di team interfunzionali e fornendo strumenti di collaborazione per facilitare il lavoro di squadra. Inoltre, l'organizzazione di riunioni frequenti e l'introduzione di attività di team building sono alcune delle misure che possono essere adottate per aiutare i membri del team a sviluppare buone relazioni reciproche. Per esempio, un'azienda tecnologica potrebbe creare un esercito di team orizzontali che includano membri di diverse unità, quali programmazione, progettazione e commerciale, al fine di riunire tutte le dimensioni del progetto in un'unica coda.
Il teaming orizzontale può incontrare alcuni problemi, come le possibili tensioni create da obiettivi contrastanti, la scarsa comunicazione e la vaghezza dei ruoli e delle responsabilità. Per risolvere questi problemi, le istituzioni devono fissare obiettivi specifici, costruire una cultura basata sul rispetto e assicurarsi che tutti i membri del team siano informati sui loro contributi. Un esempio reale di ciò potrebbe essere una situazione in cui i team di marketing e di ingegneria discutono sulle scadenze; pertanto, i check-in regolari saranno il mezzo per concordare gli obiettivi.
Sicuramente, il teaming orizzontale può essere implementato anche in contesti lavorativi remoti attraverso alcuni strumenti di collaborazione digitale come Slack, Microsoft Teams o Zoom. Riunioni virtuali regolari e piattaforme collaborative offrono ai team la possibilità di condividere idee e progressi, mantenendoli in contatto nonostante la distanza fisica. Ad esempio, un gruppo di insegnanti remoti potrebbe lavorare insieme allo sviluppo di un curriculum utilizzando documenti condivisi e videoconferenze.