Formazione delle abitudini
La formazione di un'abitudine è la procedura con cui le azioni vengono trasformate in azioni eseguite automaticamente attraverso la ripetizione e la pratica. È una delle cose più importanti nello sviluppo personale, perché permette alle persone di praticare comportamenti positivi mentre non sono intenzionalmente necessari nelle loro attività quotidiane non morte.
Il processo di sviluppo di un'abitudine passa di solito attraverso tre fasi: lo spunto, la routine e la ricompensa. La prima parte è l'indizio, cioè lo stimolo che fa scattare il comportamento, la seconda è la routine, cioè l'atto in sé, e la terza è la ricompensa, cioè la buona conseguenza dopo l'atto che rende più probabile il suo ripetersi in futuro. Per esempio, sentirsi stressati (stimolo) può portare a correre (routine) e di conseguenza le endorfine rilasciate dall'esercizio fisico fanno sentire meglio (ricompensa).
Gli studi raccomandano che una persona può impiegare almeno 21-66 giorni per impegnarsi in una nuova abitudine, indipendentemente dalle differenze individuali e dalle difficoltà di comportamento. Per esempio, abitudini quotidiane come bere un bicchiere d'acqua ogni mattina richiederanno probabilmente un tempo più breve, mentre compiti più avanzati come allenarsi regolarmente richiederanno probabilmente più tempo.
Stabilire obiettivi specifici, iniziare con piccole cose e applicare l'accatastamento delle abitudini sono tra i metodi più efficaci per sviluppare buone abitudini. Per esempio, se volete iniziare a meditare, potreste impegnarvi a dedicare solo due minuti alla meditazione dopo esservi lavati i denti ogni mattina, che sia ben abbinata all'abitudine attuale. Associando la nuova abitudine a una già esistente, si moltiplicano le possibilità di praticarla.
L'incorporazione della motivazione è fondamentale nel processo di acquisizione di un'abitudine, poiché influenza notevolmente la scelta primaria di adottare un nuovo comportamento. Tuttavia, contare solo sulla motivazione può non funzionare particolarmente bene; la creazione di un regime e di un ambiente decisi possono essere molto più efficaci, in quanto aiutano a mantenere uno stato di continuità anche se la motivazione si affievolisce. Per esempio, la fissazione di un promemoria o la presenza di un compagno di allenamento possono mantenere la responsabilità anche quando la motivazione cala.