Lettura guidata
La lettura guidata è un programma didattico che prevede la collaborazione di un insegnante con un piccolo gruppo di studenti che leggono a livelli simili. È studiato per sostenere gli studenti nello sviluppo delle loro capacità di lettura attraverso strategie mirate, promuovendo la comprensione e incoraggiando abitudini di lettura indipendenti.
Una sessione di lettura guidata di solito prevede alcune parti necessarie, come la scelta di testi in linea con i livelli di lettura degli studenti, la successiva introduzione del testo con una breve discussione, la possibilità per gli studenti di leggere autonomamente mentre l'insegnante sorveglia e fornisce aiuto e, infine, la conversazione finale per rafforzare la comprensione. A titolo esemplificativo, l'insegnante può scegliere un libro livellato con animali per un gruppo di alunni di prima elementare, guidandoli nel processo di lettura e ponendo successivamente domande sulla storia.
Contrariamente ai metodi utilizzati nell'insegnamento tradizionale della lettura, la lettura guidata presenta un approccio che privilegia l'interazione con il piccolo gruppo rispetto all'insegnamento generale in classe. Durante la lettura guidata, gli insegnanti adattano il loro insegnamento in base alle esigenze specifiche di ogni studente e creano opportunità per loro di ricevere un feedback continuo e strategie per migliorare. Ciò è in netto contrasto con il metodo tradizionale, in cui lo stesso materiale viene presentato a tutti gli studenti, indipendentemente dai loro diversi livelli di lettura o dalle loro esigenze.
La valutazione ha un ruolo importante nella lettura guidata, in quanto facilita gli insegnanti nell'identificare i livelli di lettura degli studenti, nel seguire i loro progressi e nel modellare l'insegnamento di conseguenza. Gli strumenti che gli insegnanti utilizzano di frequente sono i registri di lettura, i controlli di comprensione e la valutazione della fluidità e della comprensione degli studenti attraverso le loro osservazioni. Per esempio, se un insegnante somministra una valutazione regolare per verificare se lo studente è in grado di riassumere una storia, in base a questo risultato può scegliere un metodo di insegnamento diverso per sostenere il miglioramento degli studenti.
Tra i metodi migliori per effettuare la lettura guidata vi sono il raggruppamento di studenti con le stesse abilità di lettura, la scelta di testi interessanti ma non così difficili e l'utilizzo di strategie didattiche multidimensionali come il prompting, le domande e il modeling. Oltre a queste, la creazione di obiettivi specifici per ogni sessione e la creazione di un'atmosfera di aiuto potrebbero essere i fattori che contribuiscono maggiormente a ottenere risultati efficaci dalla lettura guidata. A titolo di esempio, un insegnante potrebbe utilizzare i libri illustrati per acquisire il vocabolario mentre facilita un gruppo di libri di lettori emergenti.