Indagine guidata
La Guided Inquiry è un metodo di insegnamento che motiva gli studenti a cercare le informazioni necessarie e ad approfondire l'argomento. Gli studenti pongono prima le loro domande e poi vengono coinvolti nella comprensione profonda dell'argomento e nel pensiero critico. Comporta il coinvolgimento e le attività congiunte con gli studenti e permette loro di gestire il processo di apprendimento con la guida del facilitatore o dell'insegnante.
Le parti fondamentali dell'Inchiesta Guidata sono la formulazione di domande aperte, la promozione dell'esplorazione e della ricerca, la collaborazione tra pari e la riflessione sui risultati. Per esempio, in una classe di scienze, gli studenti potrebbero iniziare con la domanda "Quali fattori influenzano la crescita delle piante?" e poi indagare attraverso esperimenti e ricerche, condividendo i risultati con i compagni.
A differenza dei metodi di insegnamento convenzionali, l'approccio dell'Inchiesta guidata è principalmente orientato allo studente piuttosto che all'insegnante. In genere, gli insegnanti si limitano a dare le informazioni, ma nell'Inchiesta guidata gli studenti trovano le risposte alle proprie domande, imparando così a pensare in modo critico e a impegnarsi volontariamente. Per esempio, invece di un insegnante che parla di storia, gli studenti potrebbero esaminare le ragioni di un evento specifico leggendo i documenti delle fonti primarie e discutendone.
Un maggiore coinvolgimento degli studenti, una migliore capacità di pensiero analitico e di risoluzione dei problemi e una maggiore motivazione allo studio sono alcuni dei vantaggi significativi associati all'indagine guidata. Dando agli studenti l'opportunità di prendere il controllo del loro studio, essi si avvicinano all'argomento a un livello molto più profondo. Facendo una ricerca sui cambiamenti climatici, per esempio, gli studenti potrebbero interessarsi maggiormente alle questioni ambientali raccogliendo dati legati ai loro interessi.
Gli insegnanti possono utilizzare con successo l'approccio dell'indagine guidata iniziando con un argomento generale, facilitando la formulazione di domande di ricerca, fornendo risorse e dirigendo le conversazioni. Devono promuovere il lavoro di gruppo e la riflessione durante l'intero processo. Per esempio, un insegnante può iniziare un'unità sugli ecosistemi, assistere gli studenti nello sviluppo delle loro domande sulla biodiversità e poi sostenere la loro ricerca attraverso progetti e presentazioni di gruppo.