Mentalità di crescita
La mentalità della crescita è un punto di vista che percepisce le abilità e l'intelligenza come cose che possono essere acquisite attraverso il lavoro e lo sforzo persistente. Oltre a questo modo di pensare, l'attrazione reciproca per l'apprendimento e la forza nelle avversità è l'elemento primario per il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine e il superamento delle sfide.
La mentalità di crescita si basa sull'idea che le abilità e i talenti di una persona possano essere sviluppati attraverso la pratica e lo studio, mentre la mentalità fissa presuppone che le abilità e i talenti di una persona siano immutabili. Per esempio, un alunno con una mentalità di crescita potrebbe accogliere i compiti di matematica impegnativi come opportunità di apprendimento, mentre un alunno con una mentalità fissa probabilmente li eviterebbe per paura di fallire.
Una mentalità di crescita può essere formata attraverso l'accettazione delle sfide, la resilienza in mezzo ai fallimenti e la convinzione che lo sforzo sia un modo per raggiungere la padronanza. Inoltre, se si pratica l'auto-riflessione e si chiede un feedback, si può trarre vantaggio; per esempio, un ingegnere potrebbe sollecitare le osservazioni dei critici per migliorare le proprie capacità tecniche, invece di perdere tempo a sentirsi in colpa.
Avere una mentalità di crescita è la chiave per essere più flessibili alle sfide, avere più successo sul lavoro e avere maggiori possibilità di raggiungere gli obiettivi personali e professionali. Un esempio è dato dagli atleti che si concentrano sul miglioramento di sé e sulla pratica, che in genere ottengono risultati migliori nelle competizioni rispetto a quelli che dipendono solo dalle loro capacità naturali, in quanto tendono a essere più persistenti nel superare le sfide e a imparare di più dai loro errori.
Certamente, una mentalità di crescita può assolutamente migliorare la cultura e la produttività del luogo di lavoro, promuovendo i valori dell'apprendimento continuo e della collaborazione. Ad esempio, le aziende che sostengono l'idea di una mentalità di crescita hanno di solito lavoratori che mostrano maggiore creatività e sono più inclini ad assumersi dei rischi, perché sentono di essere sostenuti dall'azienda nel loro sviluppo personale.