Consapevolezza del pensiero di gruppo
Consapevolezza del groupthink La consapevolezza del groupthink consiste nel prendere coscienza di questo fenomeno in cui il bisogno di armonia o di conformità in un gruppo porta a decisioni irrazionali o disfunzionali. È molto importante perché i gruppi e le organizzazioni possono rilevare i rischi e il fatto che alcune decisioni erano sbagliate a causa della mancanza di dissenso e di valutazione critica.
Il groupthink mostra segnali di allarme specifici come un falso senso di invulnerabilità, la razionalizzazione collettiva e l'idea che un gruppo abbia il diritto di agire moralmente. Per esempio, i funzionari statunitensi che presero le decisioni sull'invasione della Baia dei Porci non ascoltarono alcun ammonimento e non ascoltarono assolutamente alcuna voce contraria. Questo è stato il fattore principale che ha portato al fallimento dell'operazione. Individuare questi segnali aiuterà le squadre a evitare l'annegamento del pensiero di gruppo.
Un modo per aiutare le organizzazioni a riconoscere e minimizzare il groupthink è quello di creare un ambiente che promuova una comunicazione aperta, discussioni critiche strutturate e la nomina di un responsabile che si opponga alla visione della maggioranza. Allo stesso tempo, l'invio regolare di moduli di feedback online e la conduzione di sondaggi sono i modi migliori per far emergere i punti di vista opposti nascosti e coltivare così un senso di appartenenza tra diverse persone.
Il pensiero di gruppo individualista è a volte causa di decisioni sbagliate, in quanto possono essere saltate informazioni vitali e non vengono prese in considerazione soluzioni alternative. Lo stesso caso si è verificato con il disastro della navetta spaziale Challenger, dove i membri del gruppo sono stati spinti a conformarsi, causando alla fine la morte degli astronauti. Gli incidenti che ne sono scaturiti dimostrano la necessità di creare un'atmosfera in cui un individuo sia a suo agio nell'esprimere la propria opinione.
Prestando attenzione a segnali come l'insufficiente discussione critica, l'esistenza di pressioni di conformità e l'ignoranza di opinioni alternative, si può scoprire l'esistenza del groupthink nei team. Chiedere attivamente osservazioni, esporre opinioni contrastanti e creare un ambiente in cui sia gradito porre domande può contrastare il groupthink e aiutare il processo decisionale.