Grandi conversazioni (lettura)
Il termine Grandi conversazioni nella lettura indica le discussioni profonde che nascono durante o dopo la lettura del testo, concentrandosi sui suoi temi, personaggi e messaggi. Queste conversazioni stimolano il pensiero critico, migliorano la comprensione e promuovono una migliore relazione tra i lettori e il testo.
Immergersi in grandi conversazioni durante la lettura è un ottimo modo per sviluppare un apprendimento collaborativo in cui gli studenti possono esprimere le loro opinioni e percezioni contribuendo alla comprensione. Un esempio di ciò è la discussione sulle motivazioni di un personaggio in un romanzo, che porterà il lettore a un livello di comprensione più profondo; inoltre, lo studente sarà incoraggiato a pensare in modo critico alle questioni morali poste nel testo.
Un metodo che gli insegnanti possono utilizzare per far sì che ciò accada è quello di creare un'atmosfera amichevole e priva di rischi per la conversazione, presentare domande che facciano riflettere gli studenti e convincerli ad ascoltare attivamente.
Le grandi conversazioni si svolgono al meglio con testi che presentano personaggi intricati, temi abbondanti e dilemmi morali. Libri come "Il buio oltre la siepe" (To Kill a Mockingbird) o anche libri attuali come "L'odio" (The Hate U Give) sono esempi di romanzi tradizionali che non solo inducono gli studenti a riflettere criticamente sui temi legati alla società, all'etica e all'umanità che dovrebbero leggere, ma rendono anche più interessante la condivisione di idee attraverso la letteratura.
Le Grandi Conversazioni non solo permettono agli studenti di condividere i loro pensieri e le loro domande su un testo, ma li mettono anche in grado di migliorare le loro capacità di comprensione della lettura, il che porta a un migliore rafforzamento della loro comprensione. Nell'esempio degli studenti che interagiscono per pubblicare il simbolismo di una poesia, non solo rivelano le loro interpretazioni, ma acquisiscono anche conoscenze dai loro colleghi, che possono influenzare notevolmente la loro comprensione globale.