Scenari basati sugli obiettivi
Gli scenari basati sugli obiettivi sono quadri strutturati progettati appositamente per raggiungere obiettivi specifici utilizzando la pianificazione strategica e il processo decisionale. Sono particolarmente utili per indirizzare le persone e le organizzazioni a scoprire a cosa dare priorità, a valutare le opzioni probabili e, infine, a misurare il successo di ogni alternativa in base ai risultati previsti.
Gli elementi principali di uno scenario basato sugli obiettivi sono la chiara enunciazione degli obiettivi, lo scenario in cui gli obiettivi saranno perseguiti, le risorse disponibili, i problemi che si possono incontrare e i metodi da utilizzare per contrastarli. Per esempio, nell'ambiente commerciale, l'obiettivo di conquistare il 20% di quota di mercato in più in un anno comporterebbe per l'azienda un'analisi di mercato, l'allocazione del budget e l'implementazione di strategie di marketing.
Obiettivi tempo Scenari La pianificazione strategica è la migliore da utilizzare in quanto fornisce una guida al processo decisionale e alla definizione delle priorità. Le organizzazioni possono valutare efficacemente i rischi e le opportunità delineando obiettivi specifici e i vari scenari che potrebbero portare alla loro realizzazione. Ad esempio, un'organizzazione non profit può sviluppare scenari che aiutino a capire in che modo le strategie di raccolta fondi influiscono sulla capacità di raggiungere gli obiettivi di finanziamento annuali.
I vantaggi dell'applicazione degli scenari basati sugli obiettivi includono la chiara definizione degli obiettivi, l'allocazione delle risorse in modo più efficiente e il riconoscimento delle probabili sfide del progetto. Inoltre, questo metodo di lavoro sul progetto unisce i membri del team e le parti interessate, poiché tutti mirano a raggiungere determinati obiettivi. Per esempio, una scuola può applicare gli scenari basati sugli obiettivi per creare un piano dettagliato per migliorare le prestazioni degli studenti, assicurandosi che tutto il personale docente sia d'accordo sulla priorità e sulle modalità.
Uno scenario basato su obiettivi molto diffuso nello sviluppo personale può essere quello di una persona che intende correre una maratona entro sei mesi. La situazione prevede di fissare l'obiettivo di completare la gara, di valutare il livello di forma fisica esistente, di individuare l'allenamento necessario e di creare un programma di allenamento settimanale per un periodo di tempo che tenga conto anche degli ostacoli dovuti a infortuni o a vincoli di tempo. La pianificazione sistematica offre alla persona un modo per concentrarsi su un unico obiettivo e monitorare il successo in modo pertinente.