Alfabetizzazione globale
L'alfabetizzazione globale è l'abilità di leggere e scrivere e di comprendere le informazioni condivise tra culture e lingue diverse, che aiuta le persone a sviluppare la propria società. La lettura e la scrittura sono fondamentali per acquisire potere, migliorare l'economia e creare una comunità mondiale in un mondo che sta diventando sempre più dipendente l'uno dall'altro.
Secondo l'annuncio dell'UNESCO, entro il 2023 i tassi di alfabetizzazione degli adulti nel mondo saranno saliti a circa l'86%. Allo stesso tempo, si osservano ancora delle lacune in aree come l'Africa subsahariana e l'Asia meridionale, dove i tassi possono scendere fino al 60%. Interventi come quelli offerti dal Partenariato globale per l'istruzione sono in corso per aiutare a colmare queste lacune.
L'alfabetizzazione globale è la chiave della crescita economica, poiché è direttamente correlata alla produttività e all'innovazione della forza lavoro di un Paese. Ad esempio, i Paesi che hanno livelli di alfabetizzazione più elevati hanno generalmente tassi di disoccupazione più bassi e risultati sanitari più elevati che, a loro volta, contribuiscono ad aumentare il PIL. Uno degli esempi perfetti di questo fenomeno è la Corea del Sud, che ha dimostrato che attraverso l'investimento nell'istruzione si può cambiare l'economia.
La tecnologia e l'alfabetizzazione digitale sono elementi sempre più importanti dell'alfabetizzazione globale, perché consentono di ottenere informazioni e risorse educative tramite Internet. A titolo di esempio, programmi come Khan Academy e Coursera utilizzano piattaforme digitali per offrire opportunità di apprendimento in molte parti del mondo, in particolare nelle aree sottosviluppate che hanno una carenza di risorse educative tradizionali.
Alcune strategie che possono essere utilizzate per migliorare l'alfabetizzazione globale sono i programmi educativi basati sulla comunità, le partnership con i governi locali e l'integrazione della tecnologia nel processo di apprendimento. Programmi come "Literacy Bridges" utilizzano le lingue locali e materiali culturalmente rilevanti per migliorare l'apprendimento, dimostrando di essere particolarmente efficaci nelle comunità emarginate.