Attività di sensibilizzazione globale
Le attività di sensibilizzazione globale hanno lo scopo di fornire alle persone informazioni su varie questioni internazionali, sulle tradizioni multiculturali e sull'interconnessione globale che queste attività promuovono. L'empatia, il pensiero critico e la cittadinanza informata sono le tre virtù che vengono sviluppate nei partecipanti, i quali possono così comprendere e affrontare questioni globali come la povertà, il cambiamento climatico e la giustizia sociale.
Le attività che migliorano la coscienza globale sono i programmi di scambio culturale, le opportunità di volontariato internazionale, i workshop di formazione alla cittadinanza globale e le campagne di sensibilizzazione che informano le persone su problemi come il cambiamento climatico o i diritti umani. Per esempio, diventare membro di una conferenza delle Nazioni Unite modello dà la possibilità agli studenti di interagire sulle questioni globali dibattendo i loro paesi.
Il movimento di sensibilizzazione sociale è un'occasione per far crescere negli studenti il ragionamento critico e le competenze culturali e comunicative. Questi progetti portano gli studenti a una dimensione più ampia e a imparare ad apprezzare la diversità, il che può portarli a essere più informati e a prendere parte attiva nella comunità. Ad esempio, dopo aver partecipato ai workshop globali, molto spesso gli studenti affermano di essere più motivati a partecipare alle campagne locali e internazionali per la giustizia sociale.
L'integrazione di attività di sensibilizzazione globale nell'insegnamento è possibile per gli educatori intervallando argomenti su questioni globali nelle lezioni, promuovendo lo sviluppo di collaborazioni con partner internazionali o gestendo gite sul campo presso organizzazioni locali che si concentrano sulla cittadinanza globale. Per esempio, l'insegnante potrebbe chiedere agli alunni di fare una ricerca sui problemi di salute del mondo e di proporre soluzioni proprie che gli studenti potranno presentare, acquisendo allo stesso tempo una conoscenza più approfondita della natura interconnessa del mondo.