Allineamento al quadro di riferimento (standard)
Il processo di allineamento dei contenuti educativi, delle valutazioni e delle pratiche didattiche con gli standard è chiamato allineamento del quadro (standard). L'allineamento è il fattore principale per garantire risultati adeguati di insegnamento e apprendimento, in quanto offre agli insegnanti la possibilità di insegnare un curriculum coerente che non solo soddisfi le esigenze degli studenti, ma sia anche conforme agli standard di qualità stabiliti.
In ambito accademico, l'allineamento dei quadri di riferimento è di grande importanza perché è l'unica possibilità di educare in modo efficace e di soddisfare gli standard educativi pertinenti. Con l'istruzione cooperativa delle pratiche adottate con i risultati di apprendimento stabiliti, gli insegnanti trovano percorsi più efficaci per l'apprendimento degli studenti, che saranno anche meglio preparati per i test di rendimento e per le altre materie coinvolte, ottenendo così un livello più elevato di risultati e di responsabilità degli studenti.
La revisione e l'adattamento sistematico del curriculum in base agli standard delle autorità educative specifiche aiuta gli insegnanti a ottenere l'allineamento del quadro di riferimento. Gli insegnanti collaborano alla preparazione di piani di lezione, valutazioni e strategie didattiche che rispecchiano gli standard e partecipano a sessioni per lo sviluppo professionale continuo delle migliori pratiche e degli standard sono alcune delle attività che svolgono.
I Common Core State Standards (CCSS), utilizzati per l'allineamento nell'istruzione K-12 negli Stati Uniti, e la delineazione di chiare aspettative per l'apprendimento degli studenti in matematica e arti linguistiche inglesi sono esempi specifici di framework. I Next Generation Science Standards (NGSS) sono un altro esempio, in quanto evidenziano le pratiche scientifiche e i concetti trasversali per rafforzare il curriculum STEM.
Le sfide da superare possono includere la riluttanza a cambiare gli educatori abituati alle loro pratiche, l'indisponibilità di materiali per la formazione delle competenze e la natura sfaccettata dell'allineamento di curricoli diversi tra le varie materie e gradi. Inoltre, il fatto che tutti gli attori coinvolti, come i genitori e gli amministratori, conoscano e sostengano il processo di allineamento può costituire un ostacolo considerevole.