Valutazione formativa tra pari
La revisione formativa tra pari è un processo collaborativo in cui gli individui si forniscono reciprocamente un feedback costruttivo durante lo sviluppo e la fase del lavoro. Pertanto, questo metodo non solo contribuisce ad arricchire l'apprendimento e a migliorare la qualità ma, incoraggiando il dialogo e la riflessione, allontana gli studenti dal loro pensiero critico.
L'obiettivo principale della revisione formativa tra pari è quello di fornire un feedback che sia utile agli autori per migliorare il loro lavoro prima che venga ultimato. Questo processo è un mezzo per consentire una reale partecipazione e un pensiero analitico, permettendo così ai compagni di discernere i punti di forza e di debolezza dei rispettivi lavori. Ad esempio, gli studenti potrebbero leggere i saggi dei loro compagni di classe e suggerire i punti in cui la chiarezza o l'argomentazione potrebbero essere migliorate, dando così vita a bozze finali migliori.
La peer review formativa viene attuata nel corso del processo e pone l'accento sul feedback per il miglioramento, mentre la peer review sommativa viene effettuata dopo il completamento del progetto per valutare il prodotto finale. Per esempio, in un contesto accademico, gli studenti possono utilizzare la valutazione formativa tra pari quando si scambiano le bozze dei loro documenti di ricerca per difendere le loro tesi, mentre la valutazione sommativa tra pari consiste nel presentare i documenti completati per la valutazione.
Linee guida ben strutturate, criteri di valutazione espliciti e formazione al feedback costruttivo sono i fattori principali che promuovono una proficua revisione formativa tra pari. Ad esempio, una rubrica che evidenzi i punti specifici di attenzione può consentire ai colleghi di fornire commenti concentrati e preziosi. Inoltre, l'uso di risorse come i laboratori di peer review o le piattaforme collaborative online può aiutare il carico di lavoro a essere organizzato e più gestibile per le parti coinvolte.
Lavorare a una valutazione formativa tra pari presenta molti vantaggi, come una migliore articolazione delle capacità di pensiero critico, una maggiore padronanza del materiale del corso e un aumento della fiducia degli studenti che assistono alle presentazioni dei loro compagni. Favorisce un'appartenenza collaborativa, in cui gli individui crescono grazie ai punti di vista degli altri. Un esempio potrebbe essere quello di un gruppo di autori che partecipano a una sessione di peer review e che, condividendo i feedback, possono trarre nuove idee sulle tecniche narrative, migliorando così le loro capacità di narrazione.