Pratiche didattiche formative
Il FIP comprende una moltitudine di strategie che gli insegnanti possono utilizzare per valutare e migliorare l'apprendimento degli studenti nel corso dell'insegnamento. Fondamentalmente, queste pratiche sono realizzate attraverso il feedback continuo e la partecipazione attiva degli studenti, insieme agli aggiustamenti dell'insegnamento che vengono effettuati in base alle esigenze degli studenti, creando un ambiente di apprendimento più efficiente.
Gli elementi principali delle pratiche didattiche formative sono la valutazione continua, il feedback, il coinvolgimento degli studenti e gli aggiustamenti necessari nell'insegnamento. Ad esempio, gli insegnanti possono utilizzare quiz, colloqui e osservazioni per misurare la comprensione degli studenti e fornire un feedback puntuale, che li aiuti a identificare i loro punti di forza e le aree che richiedono un miglioramento.
Integrando valutazioni coerenti, utilizzando una varietà di tecniche come i biglietti di uscita e le valutazioni tra pari e promuovendo un ambiente di classe in cui il feedback è apprezzato, gli insegnanti possono mettere in pratica il FIP in modo efficiente. Per esempio, un insegnante potrebbe condurre un breve sondaggio per determinare il livello di comprensione degli studenti di un determinato argomento prima di procedere, consentendo così di modificare l'insegnamento in base ai risultati.
Il coinvolgimento degli studenti nel fornire feedback è un aspetto critico della valutazione formativa nel FIP, in quanto è un modo per responsabilizzarli nel processo di apprendimento. La pratica dell'autoriflessione, come modo per condividere con l'intera classe le opinioni sulla comprensione di un argomento, può essere utilizzata dall'insegnante per conoscere le esigenze degli studenti, che a loro volta possono aiutarlo a fare i necessari aggiustamenti nell'insegnamento. Un esempio potrebbe essere quello di far compilare agli studenti dei moduli di autovalutazione o dei diari riflessivi attraverso i quali possono esprimere le loro opinioni sul loro percorso di apprendimento.
Le pratiche didattiche formative sono il mezzo per migliorare i risultati degli studenti creando un ambiente di apprendimento che risponda alle loro esigenze. Per esempio, se un insegnante riconosce, attraverso le valutazioni formative, che un particolare gruppo trova difficile un determinato concetto, può introdurre un'istruzione a piccoli gruppi mirata a quella particolare abilità. Questo tipo di intervento specifico serve a colmare in modo significativo le lacune settimanali riscontrate nell'apprendimento degli argomenti precedenti da parte degli studenti, il che a sua volta li aiuta a comprendere molto meglio e a ottenere buoni risultati nella valutazione sommativa. Grazie a ciò, gli studenti capiscono meglio ed eccellono nei test.