Floor Time (prima infanzia)
Floor Time è un metodo unico di approccio alla vita reale e al gioco che utilizza l'intelligenza artificiale per promuovere lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini. Si raccomanda agli adulti di scendere a terra e giocare con i bambini, rendendolo la modalità principale per sviluppare le loro capacità di comunicazione e connessione attraverso il gioco, che è l'elemento essenziale per il loro sviluppo e apprendimento.
Seguire la guida del bambino, impegnarsi in interazioni significative e creare un ambiente emotivo sicuro sono i principi fondamentali del Floor Time. Per esempio, un bambino sta giocando con i blocchi; un adulto può partecipare ponendo domande aperte su ciò che il bambino sta costruendo, incoraggiando così l'espressione e la creatività.
Il Floor Time può essere eseguito in modo efficace introducendo uno spazio di gioco dedicato, riducendo le distrazioni e mostrando al bambino che si ascoltano davvero i suoi sentimenti attraverso l'ascolto riflessivo. La messa in pratica di queste strategie consente non solo di mantenere l'attenzione del bambino, ma anche di creare un legame, ad esempio quando il bambino dà indicazioni e l'adulto usa le stesse parole per aiutarlo a impegnarsi e a capire.
Il Floor Time può essere efficace per tutti i bambini, soprattutto per quelli che hanno problemi di sviluppo o difficoltà nella comunicazione e nelle abilità sociali. È ampiamente utilizzato in molti ambienti, tra cui le case, le scuole materne e le sedute di terapia, dove è responsabilità di chi si prende cura dei bambini e degli educatori creare opportunità significative per l'interazione. Per esempio, i terapisti possono incorporare l'uso delle tecniche del Floor Time durante le loro sedute per assistere i bambini nel processo di espressione di sé e per aiutarli a creare legami con i loro coetanei.