Modello di classe capovolta
Il modello Flipped Classroom (classe capovolta) è una strategia di insegnamento che è l'opposto della classica lezione e dei compiti a casa. In questo modello, gli studenti studiano un nuovo argomento a casa attraverso video o letture, mentre il tempo in classe è riservato ad attività interattive, discussioni ed esercizi pratici, che a loro volta creeranno un ambiente di apprendimento migliore e più cooperativo.
Il modello di classe capovolta presenta più vantaggi, come un maggiore coinvolgimento degli studenti, uno studio personalizzato e un migliore lavoro di gruppo. Lasciare che gli studenti imparino al proprio ritmo da casa significa che possono chiarire i concetti più difficili con i propri tempi. L'uso del tempo di lezione per esercizi interattivi, come la risoluzione di problemi e il lavoro di gruppo su argomenti, favorisce il ragionamento critico e la collaborazione.
Identificando innanzitutto gli strumenti software giusti per la distribuzione dei contenuti, come le piattaforme video o i sistemi di gestione dell'apprendimento, gli insegnanti possono anche dare il loro contributo unico al modello della Flipped Classroom. Devono registrare video-lezioni accattivanti o materiali di risorse che motivino gli studenti a studiare prima della lezione. In classe, gli insegnanti sono in grado di guidare le discussioni, dare un feedback immediato e aiutare gli studenti a progettare attività basate sui concetti appresi fuori dall'aula, garantendo così uno spazio di apprendimento positivo.
Una delle difficoltà che gli insegnanti devono affrontare nell'implementazione del modello Flipped Classroom è il diverso grado di accesso degli studenti ai dispositivi tecnologici e ai servizi Internet a casa. Inoltre, ci sono studenti che potrebbero non essere in grado di implementare l'apprendimento auto-diretto o dimostrare una mancanza di motivazione nel portare a termine i compiti pre-classe. Per far fronte a questi problemi, gli insegnanti devono ricorrere alla fornitura di altre risorse, al suggerimento di tecniche di studio appropriate e all'instaurazione di un'atmosfera sistematica e positiva che motivi gli studenti ad assumersi la responsabilità del proprio apprendimento.
Assolutamente, il modello della Flipped Classroom può essere utilizzato anche in diverse materie come matematica, scienze e materie umanistiche. Un esempio potrebbe essere l'adattamento di questo modello in una classe di matematica in cui gli studenti fanno i compiti guardando i video didattici e poi lavorano in gruppo su problemi complessi con il supporto dei compagni durante le ore di lezione. La possibilità di essere flessibili è elevata, il che significa che gli insegnanti possono adattarli ai materiali del corso e agli studenti.