Consapevolezza dell'uso corretto (alfabetizzazione digitale)
La consapevolezza dell'uso corretto è il termine dato alla conoscenza della regola legale che rende possibile, in alcuni casi molto specifici, l'uso di materiale protetto da copyright senza l'autorizzazione dei titolari dei diritti. È una cosa molto importante da fare per…proteggere i diritti di proprietà intellettuale’ e per sviluppare e…facilitare la creatività, soprattutto nei casi del mondo digitale. Dove il materiale è la cosa principale ed è disponibile ovunque.
L'uso corretto si basa su quattro fattori principali, che sono i seguenti: 1) l'obiettivo e la forma dell'uso, in cui si determina se l'uso è di carattere commerciale o educativo; 2) la natura dell'opera protetta dal diritto d'autore, che analizza se l'opera è fattuale o creativa; 3) la quantità e la sostanzialità della parte utilizzata, che valuta in sostanza in che misura è stata utilizzata l'opera originale; e 4) l'effetto dell'uso sul mercato dell'opera originale, che giudica principalmente se il nuovo uso è in concorrenza o in svantaggio con il mercato originale.
L'uso da parte di un insegnante di piccole porzioni di un'opera protetta da copyright nel suo programma di lezione o nella sua presentazione è un esempio di uso corretto in ambito educativo. Se gli stralci sono relativi alla citazione, sono brevi e vengono utilizzati solo a scopo educativo e non a scopo di lucro, si tratta di un uso corretto.
Un tipico fraintendimento sul fair use potrebbe essere quello di ritenere che qualsiasi utilizzo di materiali protetti dal diritto d'autore a scopo non lucrativo o educativo sia di per sé classificato come fair use. Tuttavia, il fair use viene determinato in base ai quattro fattori discussi in precedenza, e anche le esposizioni non commerciali possono violare il diritto d'autore se non rientrano in questi termini. Inoltre, il semplice riferimento all'autore originale non è una condizione sufficiente perché un uso sia considerato equo.
Per verificare che il proprio lavoro rientri nella clausola di fair use, gli individui devono valutare la propria situazione specifica in relazione a tutte e quattro le considerazioni sul fair use. In primo luogo devono riflettere sull'intenzione dell'uso, in secondo luogo sul tipo di opera originale, in terzo luogo sulla portata del contenuto utilizzato e in quarto luogo sulla possibilità che la loro opera abbia un'influenza sul mercato. Se hanno ancora dei dubbi, chiedere l'approvazione del titolare del copyright o accedere a risorse legali può fornire loro ulteriori informazioni.